Matrimoni americani, tradizioni e riti d’Oltreoceano

Le usanze dei matrimoni americani diventano sempre più in voga anche nel nostro Paese. Ecco quali sono le tradizioni di maggiore tendenza per realizzare un wedding in perfetto stile Usa

Wedding da organizzare? Per chi cerca qualcosa di diverso dal solito si può ispirare ai matrimoni americani. Scene da film e tradizioni a strisce e stelle che per noi italiani sono ancora qualcosa di poco conosciuto. Ma è negli ultimi tempi che i riti e gli usi americani stanno diventando sempre più di tendenza. Damigelle che accompagnano la sposa, assonanze cromatiche che si ripetono e celebrazioni all’aperto. Queste sono solo alcune delle tendenze che in Italia sono in voga al momento.

Per chi allora vuole organizzare una festa di nozze che stupisce e che sia fuori dall’ordinario ispirandosi ai matrimoni americani non può non conoscere tutte le tradizioni tipiche degli Usa. Spesso pensiamo che l’organizzazione del wedding perfetto sia in stile Made in Italy senza rivali. Senza dubbio ma anche gli americani hanno tanto da insegnarci.

E per la sposa che vuole sognare, dai uno sguardo agli abiti da sposa più costosi al mondo.

Matrimoni americani, tutte le usanze

Dici matrimoni americani e non puoi fare a meno di pensare ad una celebrazione all’aperto, in spiaggia in primis. Sul mare è tra gli usi più comuni per celebrare le nozze in America, a piedi scalzi sulla sabbia, con coroncine di fiori che arricchiscono l’acconciatura della sposa e delle sue damigelle. E poi baldacchino con striscioni di stoffa che vola al vento e altare in legno. Ma non mancano i set in giardini privati, nei parchi e nei golf club. Il tutto unendo banchetto nuziale e cerimonia civile.

Altro imperativo imprescindibile dei matrimoni americani sono le damigelle. Un rito di costume che assolutamente non può mancare. Sono loro che aprono la strada alla sposa, vestite tutte uguali in colore coordinato e rigorosamente monocromo. Un colore il loro che si ripete nei dettagli dell’organizzazione del wedding in sintonia con i colori del bouquet della sposa.

E rimanendo in tema nuance, è obbligatorio che il colore scelto per il tema del matrimonio sia ricorrente durante tutta la festa. Anche le decorazioni della location dunque dovranno ricordarlo ed esservi in sintonia.

Molta importanza hanno anche le scarpe. La tendenza americana vuole, infatti, che non passino inosservate. È bene che siano colorate e che si facciano notare. Tra i colori in voga il blu acceso, scegliendo tra i sandali o i décolleté. Indispensabili anche le ballerine, da indossare durante il banchetto nuziale per scatenarsi a ballare.

Fondamentale per organizzare tutto questo è la figura della wedding planner. È proprio da Oltreoceano che questa professionalità è arrivata in Europa e anche nel Bel Paese. Per poter organizzare un wedding perfetto, che rispecchi le usante tipiche dei matrimoni americani, è necessario che ci sia una persona specializzata a coordinare tutto. È lei che tiene le fila dell’evento e che si occupa di curare nei dettagli tutta l’organizzazione della cerimonia.

Matrimoni americani, i riti prima e dopo la cerimonia

Come accade in Italia anche in America ci sono dei riti che accompagnano i matrimoni. Delle abitudini che si ripetono e di cui non si riesce proprio a far a meno sia prima che nel corso della cerimonia.

Tra questi il Bridal Shower, una sorta di nostro addio al nubilato. Un party prenuziale organizzato per la sposa da parte delle sue amiche. Un momento di allegria fra donne durante il quale tutte le presenti regalano dei doni alla futura sposa.

Cuore della cerimonia nuziale è invece il rito della sabbia. Gli sposi, secondo la tradizione americana, devono versare insieme della sabbia di due colori diversi all’interno di un vaso. Un rito che simboleggia come due vite, indicate dai due colori, si uniscono per divenire una sola.

Infine, sempre nel corso della cerimonia, si usa ripetere il rito della luce o delle candele. I due sposi, secondo origini molto antiche, tramite due candele ne accendono una terza più grande. Anche questo un gesto che simboleggia l’unione e l’amore.