Quando è importante rifare un sito web?

Il sito web rappresenta il principale strumento per poter ottimizzare il tuo business su internet. Esso ti permette di proporre ai tuoi clienti contenuti e soprattutto prodotti che potrebbero soddisfare le loro esigenze a fronte di un investimento contenuto. Insomma, devi porre particolare attenzione alla qualità del suo sito web e soprattutto alla sua ottimizzazione per sfruttare i principali canali di comunicazione contemporanei. Devi sempre tenerlo sotto controllo e analizzarne i dati per capire quando è importante rifare un sito web. Una domanda che può sembrare assolutamente semplicistica ma che in realtà è estremamente complessa e cruciale. Abbiamo deciso di darti consigli specifici grazie ad alcune indicazioni suggerite da Webmediaseo, agenzia che realizza siti internet a Palermo.

Infatti ci sono alcuni casi in cui non solo è consigliato rifare il tuo sito web ma addirittura è essenziale per non rischiare di essere tagliati fuori e penalizzati nei cosiddetti i motori di ricerca perdendo in visibilità. Vediamo nel dettaglio quali sono i casi in cui devi assolutamente rivolgerti ad un’agenzia per ottenere il restyling del tuo sito e migliorare così alcuni aspetti critici.

Se vuoi avere successo nel mondo di internet è necessario che il tuo sito web sia efficiente. Esso rappresenta il tuo biglietto da visita e soprattutto fornisce ai clienti un’idea di quello che è il tuo marchio e la qualità dei suoi prodotti. Se tu disponi di un sito fatiscente allora i tuoi clienti sono indotti a pensare che la tua proposta non sia assolutamente affidabile e di qualità. Questo significa che se la grafica del tuo sito non è più attuale allora meglio pensare ad un restyling sia dal punto di vista grafico che concettuale.

Infatti, oggi a differenza di qualche anno fa, la maggior parte del traffico online arriva dai dispositivi mobile. Questo significa che dovrai avere un sito semplice, intuitivo, con immagini accattivanti ma al tempo stesso leggero nel caricamento. Inoltre dovrai prevedere un sito che sia capace di adattarsi al dispositivo con cui l’utente sta navigando sul web. In pratica dovrai rifare il tuo sito scegliendo un’opzione che sia un perfetto mix tra bellezza estetica e fruibilità.

Inoltre ti consigliamo di rifare il tuo sito nel caso che tu disponga di una soluzione statica. In particolare se il tuo sito è stato realizzato in Flash allora certamente non è in grado di soddisfare i parametri SEO che sono alla base di un ottimo posizionamento nelle serp dei motori di ricerca per determinate parole chiave che identificano il tuo business.

Rivedi il tuo progetto se non permette di raggiungere gli obiettivi prefissati

Il principale motivo per il quale tu hai voluto realizzare un sito web è certamente quello di ampliare gli orizzonti del tuo business e quindi aumentare le vendite di un prodotto o magari di un servizio.

Naturalmente, nel caso in cui questi obiettivi non dovessero essere stati centrati nel periodo preso in considerazione nonostante tu disponga di un sito accattivante ed estremamente funzionale, allora probabilmente è arrivato il momento di dare una sterzata al tuo investimento. Infatti, le tue considerazioni devi farle su dati oggettivi quali il numero di visite mensili di utenti e soprattutto le conversioni.

Qualora questi dati non dovessero essere in linea con le tue aspettative e soprattutto con le potenzialità del settore, allora è il caso di rivedere il tuo sito e magari affidarti ad una nuova agenzia che possa occuparsi non solo della realizzazione ma anche e soprattutto della gestione e della ottimizzazioni rispetto ai parametri SEO. Quello che potrebbe apparire oggi come un investimento inutile in realtà ti permetterà nel medio e lungo periodo di ottenere benefici non solo in termini economici ma anche di visibilità e di prestigio del tuo marchio.