Come risparmiare sulla ristrutturazione della propria casa

Stai pensando di cambiare i pavimenti, rifare la facciata o il tetto e vuoi sostituire i vecchi infissi? Perfetto, allora è arrivato il momento di effettuare una bella ristrutturazione, ma è possibile risparmiare? Con alcuni trucchi è possibile ottenere un ottimo risultato, senza accontentarti di una ristrutturazione low cost con risultati mediocri, anche con un budget piuttosto limitato. Ristrutturare un immobile permette anche di aumentare il valore dello stesso, per questo è necessario fare dei lavori con criterio.

Risparmiare sui lavori di ristrutturazione utilizzando gli incentivi

Diverse tipologie di lavori sugli immobili possono beneficiare di detrazioni fiscali. Se vuoi risparmiare un bel po’, puoi informarti sugli incentivi messi a disposizione dallo Stato per le ristrutturazioni. Attualmente, per gli interventi di ristrutturazione edilizia vi è una detrazione Irpef del 50% per le spese sostenute, fino ad un massimo di 96000 euro. Sono disponibili, inoltre, anche diversi incentivi per lavori di riqualificazione energetica. Per alcuni lavori le detrazioni per le spese sono pari al 65% e per altri al 50%. Per maggiori informazioni e per tutte le altre agevolazioni, è possibile collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate.

L’importanza di scegliere la ditta giusta

Se hai deciso di rinnovare l’aspetto della tua casa, è fondamentale che ti affidi ad aziende della tua zona qualificate con un team di esperti e professionisti: ad esempio, se vuoi ristrutturare casa a Massa Carrara (https://ediliziamassacarrara.it/), puoi cercare nella tua zona. In genere, i preventivi proposti da questo tipi di aziende sono sempre piuttosto consistenti, ma perché si utilizzano materiali di qualità. A tal proposito, è sempre bene diffidare da chi propone cifre molto basse per determinati lavori, in quanto di potrebbero riscontrare dei risultati finali non molto convincenti. Ricordati che rifare o correggere delle opere, significa solo spendere ancora di più e quindi, annullare completamente il risparmio che si era riscontrato nella fase iniziale.

Altri trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione di una casa

  • Effettuare più lavori contemporaneamente

In alcune circostanze si va a spendere molto meno quando si eseguono più lavori contemporaneamente. Se dividi i lavori di ristrutturazione in più appuntamenti, infatti, dovrai sostenere una serie di spese fisse inutili. Invece, effettuando più lavori nello stesso momento, puoi abbattere questi costi e risparmiare. Inoltre, se decidi di scegliere la stessa ditta per diversi tipi di lavori, potresti pure ottenere uno sconto sul preventivo.

  • Con acquisti diretti

Se sei tu ad acquistare direttamente alcuni prodotti, come la rubinetteria, la caldaia, il condizionatore, ecc, puoi risparmiare un bel po’. Magari puoi usufruire di qualche promozione che ti consente di ottenere uno sconto se spendi più di una determinata cifra. L’unica accortezza è di leggere bene prima le recensioni di quello che stai per acquistare, in modo tale da essere tutelato il più possibile anche in caso di un eventuale malfunzionamento dell’apparecchio. Mettendo in pratica questo semplice trucchetto potrai risparmiare fino alla metà, rispetto all’acquisto diretto dell’impresa.

  • Risparmiare sul pavimento

Se vuoi risparmiare sulla ristrutturazione dei pavimenti, vi sono diverse ipotesi da prendere in considerazione. Se il pavimento è in buone condizioni e vuoi solo migliorarne l’aspetto, puoi optare per una pavimentazione in laminato con posa flottante o per pavimenti vinilici adesivi. Se ami particolarmente l’effetto legno, ma il budget è limitato per acquistare un vero parquet, puoi ottenere un risultato simile con il gres porcellanato effetto legno. Quest’ultimo richiede molta meno manutenzione e ha dei costi ridotti.

  • Non utilizzare i rivestimenti sulle pareti

Un altro modo per risparmiare durante una ristrutturazione di un immobile è quella di non utilizzare rivestimenti sulle pareti. In particolare quelli della cucina e del bagno, poiché oggi giorno, esistono delle pitture e dei materiali che possono sostituire in maniera egregia le classiche piastrelle. In questo modo è possibile non rinunciare alla comodità della pulizia delle piastrelle o al colore e allo stesso tempo risparmiare.

  • Attenzione al fai da te

Il fai da te rappresenta sicuramente un’ottima soluzione per risparmiare, ma mettilo in pratica solo se sei veramente bravo. Altrimenti, finirai per spendere di più per ripagare i danni che hai combinato!