L’evoluzione delle attività quotidiane non è evidente soltanto nell’utilizzo dei dispositivi elettronici che ci circondano, ma si manifesta anche nello sviluppo di lavori e attività legati alla praticità. Negli ultimi anni la vendita online, di beni e servizi, e l’impiego di servizi a domicilio sono in netta crescita agevolando anche i settori che possono sembrare lontani da queste dinamiche. Nelle prossime righe analizzeremo nello specifico la vendita dei fiori a domicilio, mercato in crescita che sta costruendo le basi per raggiungere i consumatori senza la necessità di recarsi dal destinatario.
Che siano rose, gardenie, girasoli, tulipani, etc…i fiori e le piante sono sempre un dono gradito.
Fiori a domicilio: un nuovo modo di fare impresa
L’idea tradizionale dell’acquisto di un mazzo di fiori, o di prodotti legati al settore dell’allestimento floreale, è in molti casi vincolata alla consegna in prima persona. Sebbene consegnare un mazzo di fiori personalmente alla persona amica o amata possa essere una soluzione di valore, i dati degli ultimi anni certificano come sempre più consumatori preferiscano usufruire di un servizio di consegna a domicilio.
L’incremento esponenziale è dovuto principalmente al nuovo modo di fare impresa dei fiorai, questi ultimi ormai consapevoli del fatto che la sola attività nei punti fisici non è sufficiente per soddisfare il mercato.
I vantaggi nell’acquisto di fiori a domicilio
Benché il mercato sempre crescente di fiori a domicilio si proietti verso una modernità indispensabile è opportuno analizzare quelli che sono i motivi che hanno indotto il mercato verso un’estensione capillare. Vediamo quali sono i vantaggi e i motivi che hanno incrementato il mercato dei fiori a domicilio.
Comodità: tra i motivi che inducono la clientela nell’utilizzare un servizio di fiori a domicilio figura la comodità del servizio stesso. Non tutti hanno la possibilità di consegnare negli orari o nei giorni prestabiliti, un servizio di consegna a domicilio elimina tutte le problematiche di sorta. L’ottima velocità di consegna e l’efficienza nello stabilire le dinamiche di personalizzazione garantiscono un risultato ottimale in qualsiasi condizione.
Effetto sorprese: sempre più clienti scelgono un servizio di fiori a domicilio per ottenere l’effetto sorpresa desiderato. Sebbene la consegna in prima persona sia l’emblema di carineria e amore, in molti casi si preferisce stupire il destinatario. I fiori a domicilio sono particolarmente indicati per gli eventi speciali, feste di compleanno o eventi particolari, in modo da anticipare quello che sarà l’incontro tra le due parti.
Esclusività: una delle ragioni più interessanti, dopo un’attenta analisi dei consumatori, è la scelta di usufruire di un servizio a domicilio per dare un senso di esclusività al pensiero del richiedente. Ricevere, o nel caso di un cliente inviare, dei fiori a domicilio regala quella sensazione di unicità dove solo gli eventi esclusivi riescono a pieno. La crescita della consegna a domicilio dei fiori è dovuta anche alla voglia dei consumatori di regalare un senso di esclusività e di solennità a quello specifico momento o evento.
Costo: sempre più aziende mettono a disposizione dei propri clienti un servizio di consegna a domicilio gratuito. Il costo della consegna è usualmente compreso nel pacchetto acquistato e non influisce in alcun modo sul costo finale della composizione floreale. Come è facile dedurre tale meccanismo induce i clienti nell’utilizzare un servizio a domicilio più che la consegna in prima persona, abbassando i costi per gli spostamenti e approfittando di tutti i vantaggi precedentemente analizzati.
Benché alcune aziende propongano dei costi gratuiti, non tutte sono disposte a tale compromesso per non incidere troppo sui costi complessivi. Fortunatamente, in questi ultimi casi, la consegna a domicilio non ha un costo così incidente da limitare tale servizio nel corso dei prossimi anni.
Distanze: la clientela che usufruisce maggiormente dei servizi di fiori a domicilio è spesso vincolata all’impossibilità di spostamento. Non tutte le famiglie o le persone hanno mezzi di trasporto per consegnare il proprio regalo sottoforma di fiori; grazie all’attività lavorativa e alla possibilità di spostarsi in diversi luoghi con i driver è quasi indispensabile scegliere un servizio di questo genere, incrementando ancora di più i numeri di questo settore.
Regalo personale, ma anche di più
La possibilità di servirsi di un servizio di fiori a domicilio negli ultimi anni sta influenzando non solo il mercato delle consegne, ma soprattutto quella delle vendite dei fiori. Estendere il raggio di azione consente ai negozi specializzati di vendere un numero maggiore di fiori e di poterli valorizzare attraverso le indicazioni dei clienti.
I fiori a domicilio possono essere un regalo perfetto per un evento personale o rivolto a una persona amata, usufruendo di giorni e orari prestabiliti su misura alle proprie esigenze lavorative o di svago.
Conclusioni
La crescita esponenziale dei servizi di fiori a domicilio, grazie ai notevoli vantaggi proposti, sembra inarrestabile.
Il miglioramento della logistica e dei tempi di consegna si legano in modo perfetto a quelle che sono le esigenze dei consumatori. Con molta probabilità in un futuro prossimo tali meccaniche si estenderanno ancora di più grazie all’utilizzo di internet e dei negozi online specializzati.