mai uccidere un millepiedi in casa tua

Perchè non dovresti mai uccidere un millepiedi in casa tua?

Casa

Anche se i millepiedi possono sembrarti inquietanti, pensaci bene due volte prima di pestarli e farli a pezzetti.

Non c’è nulla di più schifoso e terrificante che vedere un millepiedi sparire sul pavimento sotto al proprio divano. La maggior parte delle persone sarebbe estremamente schifata e spaventata da questa situazione. I millepiedi, che possiamo incontrare in casa nostra, solitamente hanno circa 15 zampe e hanno una velocità di andatura abbastanza decisa. Questo spiega il perché catturarli, una volta visti, possa risultare abbastanza difficile.

Ogniqualvolta una persona incontra un millepiedi all’interno della propria abitazione, l’azione conseguente è sicuramente prendere la prima scarpa che capita a tiro per poterlo schiacciare immediatamente. Pensa però, che così come tutti gli altri insetti nel mondo, anche il millepiedi ha uno scopo, che può apparire anche buono.

I millepiedi, una volta all’interno della tua abitazione, riesce ad uccidere qualsiasi altro parassita: falene, scarafaggi, mosche, pesciolini d’argento e termiti.

I millepiedi usano infatti due delle loro tante zampe, quelle più vicino alla testa, per iniettare il veleno, mentre le altre le adoperano per raccogliere la preda. Questa tecnica prende il nome di “lazo”, secondo la quale i millepiedi saltano addosso alle proprie prede e le avvolgono completamente con le loro zampe.

I millepiedi, oltre ad ammazzare qualsiasi altro insetto, hanno il vantaggio di non nidificare perché, essendo cacciatori attivi, sono alla costante ricerca di prede. Queste orribili bestiole non mangiano il legno dei tuoi mobili e non hanno nemmeno una malattia mortale: il loro unico obbiettivo è quello di inseguire gli altri insetti.

Come sbarazzarti dei millepiedi da casa tua

Se vuoi raggiungere questo obbiettivo, dovrai prima eliminare le loro fonti di cibo. Cerca, quindi, di eliminare tutti i parassiti domestici. Ripristina le zone umide, sigilla eventuali crepe o fessurazioni ed evita in questo modo che possano trovare un sicuro riparo.

Una volta svolti questi passaggi, potrai trovare altri importanti consigli su come tenere lontani i millepiedi ed evitare che rientrino a casa tua!