I sistemi radianti a gas realizzati dall’azienda torinese Infragas, sono dispositivi che consentono di raggiungere temperature elevate garantendo contemporaneamente la massima sicurezza durante la lavorazione.
Ideali per trattamenti termici superficiali, quali pre-riscaldamento, cottura, asciugatura, essiccazione di vernici e molto altro, risultano essere facili da utilizzare ed economici garantendo una flessibilità di applicazione e costi di gestione contenuti.
Cosa sono i sistemi radianti a gas
I sistemi radianti a gas della ditta Infragas sono strumenti che, sfruttando il gas naturale o il propano, permettono una lavorazione specifica che può raggiungere i 950 gradi: questo dato è variabile a seconda del modello che viene selezionato, che godrà di dimensioni, consumi e regime calorifero differente.
Tali pannelli offrono l’opportunità di svolgere determinate lavorazioni riducendo le tempistiche di lavoro e assicurando un risultato preciso e ottimale.
A cosa servono questi dispositivi
I prodotti dell’azienda torinese Infragas nascono con l’obiettivo specifico di effettuare trattamenti termici superficiali, velocizzando i tempi di lavorazione e migliorando i risultati sul prodotto finale grazie alla tecnologia di riscaldamento a raggi infrarossi (IR).
Questi dispositivi risultano essere adatti a diverse applicazioni, vediamo di seguito le principali.
- asciugatura vernici a base acqua e solvente;
- gelificazione vernici in polvere;
- essiccazioni vernici isolanti;
- essiccazioni inchiostri su carta;
- termoformatura;
- trattamento tessuti;
- vulcanizzazione.
Come funzionano i sistemi radianti a gas
I pannelli catalitici a gas, realizzati con acciaio inox che ne incrementa la longevità offrendo la possibilità di effettuare le diverse lavorazioni senza riscontrare danni dovuti alle alte temperature, sono dotati di un sistema di controllo e mescolamento che permette di impostare la quantità d’aria e gas che dovranno essere usati durante la fase di combustione per il raggiungimento delle temperature di esercizio desiderate.
Il calore prodotto dalla combustione viene poi trasmesso ai vari pannelli che, grazie alle onde infrarosse, consentono l’emanazione di quest’ultimo. Il raggio corto degli infrarossi permette, inoltre, di mantenere costante la temperatura evitando che questa possa calare improvvisamente.
I sistemi radianti prodotti dall’azienda Infragas sono inoltre sottoposti a un collaudo che garantisce la massima sicurezza e operatività: grazie al certificato di sicurezza relativo alla Normativa Internazionale ISO 9001, è possibile utilizzare questi pannelli senza temere delle conseguenze negative di diverso genere.
I vari modelli prodotti venduti da Infragas
Da anni specializzata nella realizzazione dei pannelli infrarossi catalitici a gas, l’azienda Infragas propone ai suoi clienti la possibilità di scegliere tra tante tipologie di prodotti, offrendo una varietà che consente di identificare il migliore strumento per migliorare la propria produttività.
Vediamo i principali 4 prodotti:
- Infracat;
- Boostercat;
- RHT;
- convertitori catalitici.
Tra i diversi modelli spicca il RHT-8c che gode di una dimensione e potenza rispettivamente pari a 136 x 3014 mm sul fronte dello spazio occupato e 80 kW di potenza.
Ogni strumento viene sottoposto a svariati controlli prima di essere venduto e spedito ai clienti, offrendo dunque un incremento del livello di sicurezza durante l’uso di questi apparecchi che sfruttano il calore per essere operativi.