Come assumere un RSPP esterno

Quando possiedi un’azienda è fondamentale la presenza di una figura professionale che garantisca la sicurezza dei dipendenti e gestisca le diverse problematiche legate ai rischi che possono esserci sul luogo di lavoro, stiamo parlando del RSPP.

Si tratta di un professionista che deve essere presente in tutte le aziende in modo che possa valutare i vari rischi in cui possono incappare i lavoratori ed elaborare dei piani e delle procedure che limitino o prevengano, dei pericolosi incidenti.

 

Quali sono le competenze di un RSPP

 

Gli RSPP non sono sempre dei dipendenti presenti ogni giorno all’interno dell’azienda ma possono essere anche dei professionisti esterni assunti per regolamentare la zona di lavoro.

Quando un RSPP si reca in un’azienda è tenuto a eseguire una serie di procedure racchiuse nel Decreto legislativo 81/08 in materia di sicurezza sul luogo di lavoro.

La prima cosa di cui si dovrà occupare è l’individuazione dei fattori di rischio cioè valutare in quali rischi e quali incidenti possono incappare i dipendenti e rendere l’ambiente lavorativo il più salubre possibile; dovrà poi elaborare delle strategie che consentano di evitare tali incidenti, esse devono fare parte di quelle elencate nell’articolo 28, comma 2 del medesimo decreto. Il compito del RSPP prevede anche la proposta di diversi corsi di aggiornamento e formazione importanti per i lavoratori e per il datore stesso; da parte sua, invece, sarà tenuto a presenziare alle consultazioni in materia di tutela e sicurezza sul lavoro.

Il responsabile del servizio di prevenzione e sicurezza resta sempre un dipendente che deve rispondere al datore di lavoro, in quanto tale, se parte dell’azienda, dovrà essere adeguatamente formato a carico del titolare.

 

Come trovarne uno a Torino

 

Se avete un’azienda che si trova nella zona di Torino e limitrofe e siete alla ricerca di un RSPP qualificato da poter inserire all’interno del vostro organico potete valutare di affidarvi a EdilSicura Srl che sarà in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze. Gli RSPP a Torino proposti non sono solo altamente qualificati ma frequentano anche continui corsi di aggiornamento il che li rende una vera e propria garanzia di competenza e professionalità.

EdilSicura è un’azienda seria che punta al benessere dei propri clienti e di tutti coloro che decidono di rivolgersi a loro per trovare una soluzione pratica per eventuali esigenze.

Quando si decide di non assumere un RSPP che sia presente costantemente sul luogo di lavoro ma di affidarsi ad un servizio esterno si ottengono diversi vantaggi come un notevole risparmio economico ma anche la certezza di essersi affidati ad un’azienda garantita e sempre in continuo aggiornamento.

 

Affidarsi a dei professionisti

 

Il tema della sicurezza sul lavoro è sicuramente molto importante, soprattutto quando si è titolari di un’azienda che prevede interventi ad alto rischio. La salute e l’incolumità dei propri dipendenti è fondamentale ed è un diritto, quindi un imprenditore deve accertarsi che la figura professionale scelta come RSPP sia eccellente e non tralasci alcun dettaglio.

EdilSicura srl che si trova nella zona di Torino è una società di ingegneria che si occupa di sicurezza sul lavoro e non solo; è in grado di fornire a diverse aziende e privati dei servizi di consulenza per consentire ai luoghi di lavoro di essere sicuri per le persone e rispettare le varie norme vigenti a tale riguardo.

Decidere di affidarsi a dei veri e propri professionisti creerà un ambiente salubre, con condizioni di lavoro migliori, bassi rischi d’infortuni per chi vi lavora e per chi vi si reca occasionalmente, infine previene incidenti che possono danneggiare non solo le persone ma l’azienda stessa.

 

I commenti sono chiusi.