cercare auto dei sogni

Come cercare l’auto usata dei tuoi sogni

Servizi

Il mondo delle quattro ruote, con l’avvento di Internet, è stato travolto da una serie di vere e proprie rivoluzioni che ne hanno cambiato per sempre le caratteristiche, specialmente per quanto riguarda le possibilità di scelta e di risparmio. Quello delle auto usate è uno dei mercati maggiormente colpiti da questa rivoluzione.

Tutto questo è ancora più vero se si pensa a come usiamo oggi la rete per documentarci, conoscere le caratteristiche degli ultimi modelli del nostro brand preferito e, sempre più spesso, per comprare la nostra auto.

Nonostante le tante insidie e truffe da cui guardarsi, e delle quali ci siamo già occupati in altri articoli, Internet è effettivamente lo strumento ideale per cercare veri affari e modelli ormai diventati rari.

Ma per poter fare un acquisto ottimale e davvero vantaggioso, è sempre il caso di osservare alcune regole e conoscere al meglio il mercato dell’usato online.

Vediamo allora insieme quello che c’è da sapere sulle opportunità offerte da Internet per la tua prossima macchina di seconda mano.

Fidarsi è bene, ma affidarsi è meglio

Si tratta della prima, grande regola da seguire in ogni occasione: se da una parte, infatti, fidarsi di un altro privato che intende vendere la propria macchina può essere una soluzione interessante da più punti di vista (risparmio nell’immediato, praticità, margine di trattativa e così via), è sempre meglio invece affidarsi a rivenditori ufficiali o autorizzati dai grandi marchi.

Si tratta di una differenza non di poco conto: rivolgendoci a un privato per comprare la nostra auto, non potremo mai avere le stesse garanzie sulla qualità e sullo stato del mezzo che ci verranno, invece, date se compriamo la stessa auto dal suo rivenditore ufficiale.

I grandi marchi vendono anche usato

Uno dei grandi cambiamenti che ha interessato il mercato delle automobili usate è, infatti, il cambiamento di rotta intrapreso dai grandi marchi del settore.

Se un tempo essi infatti vendevano solamente auto nuove o, al limite, si occupavano di leasing e noleggi a lunga durata, oggi è sempre più comune che un grande marchio abbia una serie di rivenditori (anche online, ovviamente) ufficiali.

Cosa cambia per il consumatore? È presto detto: anche acquistando un’auto usata online, se lo si fa attraverso il portale del brand che ci interessa avremo diritto a tantissime garanzie che non potremo ricevere in nessun altro modo, neanche dalla concessionaria sotto casa.

Si tratta di un enorme punto a favore dell’acquisto di macchine di seconda mano, che diventano sotto il punto di vista dell’assistenza sempre più simili ai loro corrispettivi a km zero.

Se abbiniamo quindi un’assistenza ai clienti ottima e competitiva ai test di qualità a cui vengono sottoposte le macchine usate solo dai loro produttori, possiamo facilmente capire quanto possa convenirci valutare un’auto di seconda mano in tutta serenità.

Riassumendo:

Ecco allora un comodo elenco di tutto quello che devi ricordare prima di avventurarti nel mondo della compravendita online, specialmente oggi che è davvero possibile fare grandissimi affari comodamente seduti davanti al pc, o persino usando il nostro smartphone:

  • L’usato è ormai garantito quanto il nuovo: non dovrai preoccuparti di prenderti una fregatura dopo aver risposto a un annuncio privato;
  • I grandi marchi, oggi, vendono anche macchine usate: potrai così affidarti senza problemi all’esperienza, al know how e alla sicurezza garantita dai più grandi brand in circolazione:
  • Un risparmio notevole: molto semplicemente, le auto usate costano molto meno, senza però offrire un livello di affidabilità inferiore.