Come prendersi cura del cashmere: modi e tempi giusti per non rovinarlo

Il cashmere è una fibra di lana nobile e pregiata con la quale vengono realizzati molteplici capi di abbigliamento quali maglioni, sciarpe e cappelli ed è ormai ampiamente diffusa per la vendita sui mercati nazionali ed internazionali

 

Indossando un capo in cashmere ci rendiamo conto che è morbido, caldo e leggero e ci permette di resistere alle basse temperature.

Come tutti  i capi pregiati, però, anche il cashmere ha bisogno della massima cura onde evitare il presentarsi di spiacevoli problemi come il peeling.

Che cos’è il peeling ?

Quando parliamo di peeling del cashmere intendiamo la comparsa di “palline di fibre” che si formano con lo strofinio delle piccolissime fibre superficiali tipiche del cashmire che sfuggono al filo in quanto non fissate completamente durante il processo di torsione, provocando, appunto questi antiestetici pallini.

Spesso si tende a pensare alla comparsa del peeling in modo negativo, attribuendo la sua comparsa ad un difetto di qualità del capo, ma, in realtà, questa è una caratteristica tipica e assolutamente normale nel cashmere.

Come contrastare il fenomeno del peeling?

Se volete cercare di contrastare il fenomeno dei pallini sui maglioni dovrete seguire alcuni consigli:

  • Indossare la maglia al massimo 1-2 giorni di seguito, lasciandola poi riposare per almeno 24 ore.
  • Lavare regolarmente il capo: le fibre, bagnandosi, reagiscono allentandosi e quando si asciugano, tornano allo stato originale. In questo modo la vostra maglia di cashmere sarà rinnovata ad ogni lavaggio.
  • E’ importante fare attenzione a ciò che si indossa sopra ogni capo di maglieria infatti è’ importante che l’indumento presenti una superficie liscia e regolare, per cui è meglio rimuovere eventuali etichette, zip o bottoni sporgenti per evitare sfregamento e attrito.
  • In caso di formazione di peeling utilizzare con cautela un levapelucchi elettrico come indicato nella guida dei migliori 10 levapelucchi elettrici da it.

 

Come si lava il cashmere?

Se già solo l’idea di lavare un maglione di cashmere a casa vi fa venire i brividi, ecco tutti i suggerimenti per poterlo fare senza il timore di rovinare questa lana preziosa e caldissima.

Il cashmere, oltre ad essere molto costoso, è un filato delicatissimo che non deve per nessuna ragione essere lavato in lavatrice.

A differenza di quello che si possa pensare, lavare un maglione di cashmere  in casa è molto semplice e una volta imparato il procedimento potrete dire addio alla lavanderia.

Ecco i 4 passaggi fondamentali da seguire per lavare il maglione di cashmere a casa:

  • Lavaggio a mano: Prendiamo un catino ampio e riempiamolo con acqua tiepida, fra i 20° e i 30° C, poi versiamo al suo interno 2 o 3 tappi di detersivo per cashmere e capi delicati. In alternativa va benissimo un comune shampoo neutro, che ha un pH poco aggressivo e quindi non rovina il tessuto. Immergiamo il capo da lavare, ma solo dopo averlo girato al contrario e strofiniamo delicatamente con le mani per eliminare residui di sporco e cattivi odori. Dopo di che lasciamo in ammollo per 15 massimo 19 minuti, tiriamo fuori l’indumento, svuotiamo il catino dell’acqua saponata e riempiamolo con acqua pulita, immergendo nuovamente il capo per eliminare il sapone. Ripetiamo questa operazione fino a quando l’acqua non risulterà priva di schiuma.
  • Non Strizzare il capo: Una volta trascorso il tempo di ammollo del maglione di cachemire, non va strizzato come fareste con qualsiasi altra maglia. Avvolgete il maglione di cashmere in un asciugamano e arrotolatelo delicatamente, in modo che inizi lentamente il procedimento di asciugatura. Lasciate il maglione di cashmere avvolto nell’asciugamano fino a quando quest’ultimo non avrà assorbito la maggior parte dell’acqua.
  • Come Stenderlo: La seconda fase di asciugatura: eliminate l’asciugamano e stendete un altro asciugamano asciutto sopra lo stendibiancheria in modo orizzontale; appoggiate sopra il maglione di cashmere in modo che non abbia nessuna piega.Tenete il maglione di cashmere lontano da fonti di calore, come ad esempio il termosifone, e dai raggi solari diretti.
  • Come Stirarlo: Se avete steso bene il maglione di cashmere non ci sarà neppure bisogno di stirarlo, ma se per caso vi è scappata qualche piega, stirate il maglione di cashmere con un panno tra il ferro da stiro e il maglione. Stiratelo senza vapore e con l’apposito programma per stirare la lana. Se con il tempo il vostro maglione di cashmere ha accumulato qualche pallino, abbiate cura di eliminarlo con l’apposito pettinino per il cashmere.