Come pulire le zanzariere: consigli e trucchi per avere sempre la zanzariera pulita e performante

L’estate è una delle stagioni più attese e amate di tutte; oltre alle giornate che si allungano, il clima caloroso e la possibilità di poter muoversi e viaggiare liberamente verso mete desiderate come quelle marittime oppure di montagna, l’estate porta con sé anche un fastidioso ospite: la zanzara. Per le nostre abitazioni, l’alleato più efficace contro le temibili zanzare sono sicuramente le zanzariere, e tra i modelli più moderni e performanti quelle plissettate. Per poter permettere alle zanzariere di svolgere il loro lavoro di protezione contro le fastidiose zanzare, bisognerà prendersene cura nella maniera corretta: in questo articolo andremo alla scoperta di come pulire le zanzariere (segui i consigli di Sharknet) in modo tale da averle sempre pulite e tenere integre nel tempo.

Tre semplici regole su come pulire le zanzariere

Quando si tratta di pulire le zanzariere potrebbero sorgere diversi dubbi su come svolgere questa azione: in generale, lo sporco tende sempre ad accumularsi in punti complessi da raggiungere, o con difficoltà di pulizia, come ad esempio le pieghe della rete o nei vani di scorrimento. Come ogni oggetto presente in casa, anche la zanzariera si potrà sporcare, e non solo con la polvere: entrando in contatto diretto con il mondo esterno, sono molti gli agenti che potrebbero intaccare la rete, e tra questi troviamo ad esempio il polline. Ecco tre semplici regole su come pulire, in maniera efficace, la vostra zanzariera:

1 – Pulizia regolare

Pulire regolarmente la vostra zanzariera potrà aumentarne l’efficacia e la durata nel tempo. Soprattutto nei periodi in cui verrà utilizzata di più, come ad esempio la primavera e l’estate, sarà necessario stilare una sorta di appuntamento cadenziato per dedicarvi alla pulizia della zanzariera. Solamente con una zanzariera pulita ci si potrà assicurare di evitare che lo sporco, come i germi e i batteri, entrino in casa e intacchino le altre nostre superfici.

2 – Non utilizzare prodotti aggressivi

Per pulire le zanzariere non dovrete necessariamente fare affidamento a prodotti aggressivi per la pulizia, come ad esempio gli acidi, i solventi o gli olii troppo grassi. A lungo andare, questa tipologia di prodotti potrebbero solamente minare la resistenza della rete, rendendola più vulnerabile e facendola rovinare anzitempo.

3 – Pulire con un semplice panno

Una pulizia efficace della vostra zanzariera la potrete ottenere, semplicemente, co un panno semplice imbevuto di acqua: dopo aver passato il panno umido su tutta la rete, e lasciata asciugare completamente, la rete potrà essere successivamente spazzolata con un ulteriore panno pulito, per eliminare gli ultimi residui eventuali rimasti.

Per concludere, una cattiva manutenzione della vostra zanzariera potrebbe comportare una prematura rottura di essa, venendo a mancare non solo la protezione dalle zanzare, ma rendendosi anche come veicolo di batteri e sporcizia all’interno della nostra abitazione. Con la corretta manutenzione e pulizia della nostra zanzariera, saremo in grado di poterle donare vita ed energia nuova, oltre che una lunga durata ed efficacia per la protezione dalle zanzare.