Cosa devi sapere prima di assumere un esperto SEO

Se stai pensando di assumere un esperto SEO, allora hai sicuramente capito che ci sono molte opzioni disponibili. Una rapida ricerca su Google ti fornirà offerte di ogni tipo e prezzo. Onestamente, questo può essere molto spaesante per coloro i quali non hanno familiarità con tutto ciò che comporta l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

La maggior parte degli esperti SEO ti diranno cosa pensano che tu voglia ascoltare: che possono aiutare il tuo business a posizionarsi in cima a Google, aumentando il traffico e le conversioni del tuo sito. Nel tentativo di aiutarti a capire cosa cercare quando assumi un consulente SEO, ecco alcuni suggerimenti.

Non esistono soluzioni veloci

Un esperto SEO viene chiamato per due motivi: per migliorare il traffico organico o per risolvere un problema (come potrebbe essere una penalizzazione). Indipendentemente da ciò che il consulente è assunto per fare, ricorda che non esiste una soluzione rapida.

Raggiungere risultati di classifica richiede tempo, così come affrontare le penalità. Cerca un esperto SEO che ti racconti la verità. Se sei in un business altamente competitivo dove ci possono volere dai sei ai 12 mesi per un apprezzare risultato evidente, questo è ciò che il consulente deve dire.

Preparati a spendere soldi

Se stessi semplicemente cercando l’opzione più economica, potresti anche fermarti ora: è una ricetta per il disastro completo. Non tutti gli esperti SEO sono uguali e ci sarà sempre qualcuno disposto a ridurre l’offerta semplicemente per portare a casa il cliente.

Molte offerte SEO propongono pacchetti con un servizio unico per tutti, proposto a prezzo fisso oppure a pochi euro al mese. Questi non saranno altro che una serie di link provenienti da siti di spam o comunque con bassa autorevolezza. Questo può innescare una sanzione che richiederà non solo molto tempo, ma anche denaro, per recuperare.

Un esperto SEO non può compensare un prodotto scadente

Nessun consulente SEO, indipendentemente da quanto sia bravo, può magicamente vendere un prodotto o servizio cattivo. Potresti ottenere enormi numeri di traffico, che si trasformano in lead e telefonate. Ma un prodotto o un servizio orribile e membri dell’ufficio commerciale poco performanti possono rovinare rapidamente tutto.

Concentrati sul ROI

Diffida da un esperto SEO che non si concentra sul ROI. Vuoi posizionarti in prima pagina per delle parole chiave che non produrranno un rendimento sufficientemente elevato da giustificare il SEO, o preferiresti lavorare con un consulente che si concentra sul ROI e non cerca di convincerti che basta essere in prima pagina?

La SEO è altamente misurabile (qui lo studio di jfactor.it sull’argomento). Puoi sapere da dove proviene ogni conversione, da quale canale e se è organica, a pagamento, di ricerca o social. Alla fine della giornata, il ROI è il numero più importante.

Non mettere mai tutte le uova nello stesso cestino

Se un esperto SEO non ti consiglia di creare più flussi di traffico, avrai dei problemi. Nessun consulente, indipendentemente dal successo e dalla conoscenza, può prevedere che cosa farà Google in futuro. Immagina se metti tutto il tuo budget e il tuo impegno in classifiche organiche e durante la notte quel traffico scompare, cosa potrebbe succedere al tuo business?

Dovresti attirare traffico da canali aggiuntivi, come la ricerca a pagamento, l’e-mail marketing, i social media ed i programmi di affiliazione. Ciò consente di frazionare il rischio e compensare un eventuale calo del traffico proveniente da uno dei canali. Concentrare tutte le risorse sul traffico organico è un potenziale suicidio. Cerca di lavora re con un esperto SEO che non solo ti consiglia di distribuire il rischio, ma ha anche l’esperienza e il know-how per aiutarti a implementare le fonti di traffico aggiuntive.