Marketing digitale i migliori strumenti per migliorare la visibilità su Internet

Al giorno d’oggi, il marketing digitale è diventato un tema fondamentale per consentire ad aziende e privati di avere visibilità su Internet e migliorare così vendite e guadagni. Il settore del web marketing si appoggia su differenti aree, che spaziano dal pay per click alla SEO, passando per il content marketing e il social media marketing. Ciascuno di questi ambiti presenta dei validi strumenti (la maggior parte gratuiti) per operare al meglio: ecco quali sono i migliori da usare per incrementare il posizionamento del proprio sito web nella pagina dei risultati di ricerca di Google.

Prima di iniziare, lasciateci fare una menzione particolare ad AppVizer, che ci ha fornito ottimi strumenti di marketing digitale tramite il suo avanzato software comparativo.

Strumenti di marketing digitale nell’ambito pay per click

La realizzazione delle campagne AdWords per ottenere il migliore posizionamento possibile del sito web nello snippet dedicato agli annunci dovrebbe basarsi su strumenti precisi, così da ottimizzare il budget a disposizione. Uno dei tool di marketing digitale migliori in questo ambito è senz’altro Keyword Planner, che offre i risultati migliori se associato a un account AdWords. Un altro strumento di grande efficacia è Google Trends, anch’esso gratuito e offerto dal colosso di Mountain View a tutti coloro che hanno bisogno di trovare informazioni preziose sulle ricerche compiute dagli utenti tramite il proprio motore di ricerca.

Strumenti di marketing digitale nell’ambito SEO

La SEO, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca, rimane un ambito fondamentale per fare web marketing. Nel nostro approfondimento abbiamo deciso di citare tre strumenti che potranno sicuramente essere di grande aiuto. Il primo è Google Suggest, il tool di Big G. basato sul completamento automatico. Il secondo è Ahrefs, sviluppato appositamente per monitorare i link profile e i contenuti referral, dunque un vero e proprio must have per chiunque voglia fare SEO in modo professionale. Infine, suggeriamo l’utilizzo di Ubersuggest, la suite SEO realizzata da Neil Patel, una delle personalità più autorevoli nel campo del digital marketing, che ha il vantaggio di offrire potenti strumenti SEO a un prezzo nettamente più basso rispetto alla concorrenza (come ad esempio SeoZoom, Moz e SemRush).

Strumenti di marketing digitale nell’ambito content marketing

Per una strategia ottimale nell’ambito del content marketing, consigliamo di fare affidamento a strumenti in grado di migliorare realmente il contenuto degli articoli pubblicati sul sito. Tra questi, meritano una menzione particolare The Readability Test Tool (in grado di rilevare il grado di leggibilità del testo), Canva (potente tool gratuito per la creazione di effetti visivi ad alto impatto) e Piktochart (uno dei migliori strumenti in circolazione per chi è interessato ad inserire nei propri articoli le preziose infografiche).

Strumenti di marketing digitale nell’ambito del social media marketing

Infine, concludiamo la nostra analisi con gli strumenti di marketing digitale relativi all’ambito del social media marketing. Se si ha bisogno di gestire in modo semplice vari account social, la risposta è quasi sempre Hootsuite, programma che non ha di certo bisogno di presentazioni. Riflettori accesi anche su SocialFlow, il tool migliore per sapere con esattezza il momento ideale per pubblicare. Infine, con Everypost si riceve un aiuto importante nella creazione dei contenuti, anche quando non si ha la più pallida idea di dove iniziare.