Per chi lavora nel commercio, o è semplicemente titolare di un attività, avere una vetrina online è una vera e propria necessità. Anche se il proprio business è più orientato sulla vendita nei negozi fisici, il sito web aziendale è un ottimo mezzo con cui farsi conoscere dai consumatori, raggiungendo potenziali nuovi clienti, e fidelizzando i vecchi.
Proprio in virtù dell’eterogeneità e del gran numero di utenti che potrebbero accedere al sito web, è consigliabile non improvvisarsi web master, ma rivolgersi a professionisti qualificati, con competenze specifiche nel campo della creazione e gestione dei contenuti web.
In Abruzzo, una delle web agency più presenti sul territorio è L&L Comunicazione, con una serie di proposte dedicate a coloro che necessitano di una vetrina virtuale dove promuovere o semplicemente far conoscere i propri prodotti e servizi.
Il primo step è, ovviamente, la progettazione del sito, che va eseguita tenendo conto del tipo di cliente: clientela di riferimento, tipo di beni o servizi venduti o di pagina web necessaria, esigenze particolari, nel progetto-tipo di un sito web i consulenti devono considerare tutti questi aspetti. Non viene tralasciata la veste grafica, che deve coniugare l’estetica con la facilità di navigazione.
Progettare un sito web è anche, ma non solo, lavoro grafico. L&L Comunicazione (https://www.lelcomunicazione.it/) fornisce consulenza anche nella parte più burocratica della creazione del proprio sito web, con la registrazione del dominio, e i suoi successivi rinnovi o trasferimenti. Alcuni clienti necessitano poi di un ulteriore servizio aggiuntivo di hosting. Come dice il nome stesso (host è l’equivalente dell’italiano “ospite”), l’hosting è la fornitura di un server web su cui il sito potrà essere ospitato, e dove sarà garantito il supporto di sistemisti professinoisti.
La progettazione e creazione del sito viene customizzata, a seconda del genere di servizio desiderato dal cliente. L’agenzia ha esperienza nella creazione di siti per lo shopping online, pensati per chi desidera trasferire il proprio business su Internet, o semplicemente dotarsi di un canale di vendita aggiuntivo a quello tradizionale.
L&L Comunicazione realizza inoltre siti mobile friendly, ottimizzati per la navigazione da smartphone, oltre che da tablet e pc fisso.
Aprire il proprio sito web è un ottimo investimento in termini di marketing: permette di farsi conoscere da una platea molto più ampia di clienti, senza limiti di giorni e orari. Puntare sull’e-commerce permette di accrescere il proprio giro di affari, e proprio per l’importanza di questo passo è fondamentale affidarsi a dei professionisti del settore.