Lavoro da remoto: come si lavora in smart working?

Gli ultimi anni hanno fatto esplodere le possibilità e le richieste di lavoro da remoto.

I lavoratori hanno cercato di soddisfare sempre di più l’esigenza di non avere l’obbligo di lavoro in presenza, di non doversi recare in una postazione di lavoro fisica ma di poter svolgere le proprie mansioni grazie ad un computer indipendentemente dal luogo in cui si svolge il lavoro.

Ma il lavoro da remoto per molti lavoratori è ancora un mondo completamente nuovo e sconosciuto.

Ecco perché dovresti leggere questo approfondimento dedicato a questa modalità di lavoro completamente distaccata dal luogo in cui si svolge il lavoro.

Ci concentreremo su:

  • la definizione del lavoro da remoto,
  • quali sono i lavori che si possono fare in smart working.

Lavoro da remoto, definizione

La definizione di lavoro da remoto è una situazione lavorativa per cui per svolgere l’attività non è richiesta la presenza presso un determinato luogo di lavoro.

Lavorare in remoto significa svolgere le attività lavorative senza la supervisione del titolare o del responsabile, questo è uno dei motivi principali per cui ancora molte aziende non condono lo smart working ai propri dipendenti o collaboratori.

Le sedi di un lavoratore in remoto possono essere molteplici come una casa, uno spazio diverso dalla sede di lavoro o qualunque altro luogo al di fuori della sede.

Quali lavori si possono fare da remoto? 

Per le sue caratteristiche intrinseche, non tutti i lavori possono essere svolti in smart working.

Basti pensare infatti ai lavori manuali o artigianali, questi sono casi in cui il lavoro da remoto sarebbe impossibile da svolgere. La normativa è disponiibile qui.

Vediamo ora alcuni esempi di lavori che si possono fare da remoto in modo da avere più chiare quali sono le possibilità.

I lavori che si possono svolgere semplicemente in smart working sono tutti quelli in cui la principale attività lavorativa dipende da un computer o da un device, nella maggior parte dei casi, collegato a internet.

Alcune idee di lavori da remoto sono:

  1. Insegnamento online di una lingua o ripetizioni online,
  2. personal trainer online,
  3. social media manager o lavori collegati ai social,
  4. copywriter o scrittore freelance,
  5. designer siti web,
  6. assistenza clienti online,
  7. traduttore,
  8. aprire un e-commerce,
  9. vendita di corsi online,
  10. ads expert.