Porsche famose modelli

La “cavallina di Stoccarda” nacque nell’aprile 1948 in una officina di Gmund in terra austriaca. Fu qui che Erwin Komenda disegnò il prototipo della famosa 356/1 ovvero il primo automezzo a portare il nome Porsche. Ferry Porsche realizzò il sogno di creare macchine sportive entrando nella storia.

Se possederne una è per molti solo un sogno, guidare una Porsche è alla portata di tutti: Smartbox ha creato dei pacchetti che permettono di rendere tangibile questa emozione su tantissimi circuiti in tutta Italia.

E tu, se potessi scegliere, quale guideresti? Vediamo quelli che sono i 7 modelli più famosi al mondo.

La Top 7 delle Porsche più amate di sempre

356 del 1948, Courtesy Porsche

Si tratta del primo modello di Porsche che ricordava il Maggiolino. Il motore era un 4 cilindri con raffreddamento ad aria e posto nell’area posteriore a sbalzo. Il cambio era rivolto verso l’interno dell’auto e vi erano ulteriori caratteristiche che sono tutt’oggi riconoscibili. Il DNA trasformista della Casa di Stoccarda inizia così la sua evoluzione e dopo il primo successo si continua con la produzione di auto sportive, alla 356 si possono infatti collegare la 550 Spyder a bordo della quale perse la vita James Dean.

911 del 1963

L’erede della prima Porsche 356, fu un’auto che nulla aveva da invidiare alla precedente: la famosa 911. Questa macchina raggiunge attualmente un milione di esemplari ed è il simbolo del cambiamento della Casa automobilistica tedesca in quanto le permise di imporsi come primo brand tra gli appassionati del genere a livello internazionale.

Cayenne del 2002

Alla sua uscita fu oggetto di pesanti critiche da parte dei fedelissimi della Porsche in quanto non valutavano il modello come sportivo nello stile della Casa di Stoccarda. La Cayenne però riuscì ad imporsi al grande pubblico come status symbol ed è ora amata da tutti. Il modello si può ricondurre ad un progetto dal quale sono state create anche l’Audi Q7 e la VW Touareg.

928 del 1977

Nata originariamente per sostituire la 911, non raggiunse l’obiettivo prefissato ma ebbe il merito di permettere l’ingresso della Porsche tra le supercar. Il suo stile innovativo ed elegante da granturismo, fu dotato di una carrozzeria moderna coupé ed ampio portello posteriore. Il motore posizionato anteriormente di 4500-V8 fu costruito in alluminio con iniezione elettronica. La Porsche 928 ottenne il premio Auto dell’Anno 1978.

912 del 1965

Una versione economica della mitica 911, fu la Porsche 912 caratterizzata dall’aspetto esterno e dall’abitacolo semplificato ma simile alla versione più completa della 911. Quest’auto rappresenta la tipica selezione di impostazioni di quell’epoca ma in versione meno costosa che ne facilitò la diffusione nel grande pubblico.

914 del 1969

La Porsche 914 fu il risultato della collaborazione proficua con la Volkswagen che portò alla realizzazione di un veicolo sportivo dai costi contenuti. Quest’auto si presenta come una piccola spider con il motore posizionato nella parte posteriore. I fari sono stati inseriti con meccanismo a scomparsa, il tetto è apribile ed è dotata di doppio bagagliaio. Un grande successo.

Panamera del 2009

Questo modello fu lanciata come berlina di alta gamma e prestazioni superiori. Un’auto di lusso a doppio volume con una lunghezza di 5 metri che può raggiungere i 300 km orari. Un progetto voluto per avere un confronto ideale con le migliori produzioni mondiali del settore sfruttando il fascino collegato alla casa automobilistica Porsche.