Vacanze in barca a vela pro e contro



Chi non ha mai pensato di fare una vacanza in barca a vela? Ammirare albe e tramonti mozzafiato, poter approdare in zone raggiungibili solo via mare, sentire il vento tra i capelli. Certamente una vacanza in barca a vela è un’esperienza degna di essere vissuta almeno una volta nella vita, per poi essere ricordata per sempre come una delle più belle mai vissute. La gestione di una vacanza sul mare potrebbe sembrare complicata, in realtà una buona organizzazione renderà le vacanze in barca a vela estremamente piacevoli, sia che si tratti di una crociera last minute sia di una vacanza progettata nei minimi dettagli.

I vantaggi della vacanza in barca a vela

Una vacanza in barca a vela presenta numerosi vantaggi: innanzitutto è adatta a tutti, che si tratti di famiglie, coppie, gruppi di amici o singoli. Inoltre, permette un forte ed intenso contatto con la natura incontaminata: tramite una barca, infatti, è possibile evitare i grandi flussi turistici e le spiagge affollate colme di bagnanti! Con la barca a vela possiamo fermarci dove più vogliamo, in mezzo al mare o in baie nascoste e inesplorate, caratterizzate da un verde lussureggiante e un mare chiaro e cristallino.
La barca a vela permette di fare una vacanza sostenibile, con solo l’ausilio del vento, senza bisogno di utilizzare carburanti; ciò permette di preservare il mare, le piante e gli animali che lo popolano.

Impossibile non citare tra i vantaggi della vela, i colori delle albe e dei tramonti che si possono ammirare sul mare: sono uno degli spettacoli più magici che fanno bene agli occhi e al cuore. Un aperitivo in baia, al tramonto, con buona musica e ottima compagnia possono rendere l’esperienza assolutamente indimenticabile.

Non bisogna sottovalutare l’aspetto relativo al riposo: chi va in vacanza spesso cerca anche di rilassarsi e prendersi una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni per vivere il proprio tempo in maniera naturale, lasciandolo scorrere tranquillamente; quale miglior modo, dunque, di distendere l’umore se non guardare un’immensa stesa di acqua che ci inebria la vista e che ci coccola e culla lentamente?
La vacanza in barca a vela si è affermata come scelta vincente anche per i viaggi di nozze: oltre ai piaceri sopra descritti, in una luna di miele in barca a vela, con  l’ uso esclusivo della stessa, il romanticismo è assicurato!
Questa tipologia di vacanza accontenta anche gli amanti dello sport: offre infatti la possibilità di fare grandi nuotate in luoghi altrimenti non raggiungibili, permette agli appassionati di sub di fare immersioni e si presta ai curiosi che vogliono provare ad utilizzare il SUP. Il divertimento in una crociera in barca a vela, dunque, è sicuramente certo! Per farvi un idea di tutte queste cose meravigliose descritte, nei vari siti di vacanze in barca a vela come Avelaingrecia, potete trovare tantissime offerte e soluzioni

Quali, invece, gli svantaggi della vacanza in barca a vela?

Per ciò che riguarda gli esigui svantaggi della vacanza in barca a vela bisogna annoverare il rollio dell’imbarcazione: inizialmente potrebbe essere destabilizzante per chi non è abituato, ma dopo breve tempo si farà l’abitudine e farsi cullare dalle onde sarà una esperienza piuttosto piacevole.
Anche gli spazi non sono un problema: è possibile, infatti, trovare imbarcazioni di diverse tipologiein base al numero di persone che devono salire a bordo e degli spazi che cerchiamo. Possiamo tranquillamente noleggiare un monoscafo a vantaggio del piacere di navigazioni a vela oppure scegliere un catamarano per avere più spazio a propria disposizione! Nel primo caso avremmo, anche, dalla nostra parte, prezzi vacanza in barca a vela più contenuti come possiamo vedere dalle crociere in barca a vela presenti sui vari siti.

Quali le migliori destinazioni per una vacanza in barca a vela?

Una volta decisa la tipologia di vacanza certamente è importante scegliere la giusta destinazione. Tra le mete più affermate degli ultimi anni ci sono sicuramente le isole greche. La Grecia infatti ben si presta all’esplorazione via mare; anche gli antichi greci erano un popolo di grandi navigatori, basti pensare ad Ulisse! Una delle zone più belle da esplorare in barca è sicuramente il Mar Egeo: c’è l’imbarazzo della scelta!
“Felice l’uomo che prima di morire ha avuto la fortuna di navigare l’Egeo. Molte sono le gioie di questo mondo – le donne, la frutta, le idee – ma poter solcare questo mare in un tenero autunno, mormorando il nome di ogni isola: credo non esista un’altra gioia che più di questa possa elevare il cuore dell’uomo in paradiso”, queste le parole di Nikos Kazantzakis sul suo romanzo Zorba il Greco, uno dei più importanti scrittori greci.
Un’opportunità unica per esplorare il blu e i paesaggi caratteristici di questa nazione magnifica lo da www.avelaingrecia.it che organizza vacanze in barca a vela in Grecia, in particolare nelle isole Cicladi, così chiamate per la loro disposizione a cerchio intorno a Delo, e nel Dodecaneso, poichè formato da dodici isole. In questi paradisi, tra i quali figurano le famose Santorini, Mykonos, Milos, Naxos e Paros, e la grande Rodi, la rinomata Kos, Patmos e le piccola Lipsi, si potrà godere del mare e dei paesaggi tipicamente greci, all’insegna del relax e della tranquillità, ammirando gli autentici paesini dai toni bianchi e blu, i noti mulini a vento e gli scorci da cartolina. E’ possibile noleggiare barche con skipper in modo da viaggiare spensierati e sicuri, senza doversi curare del governo dell’imbarcazione, sia che si parta in gruppo, sia che si decida di viaggiare da soli. Sono disponibili vacanze low cost, se vi sarà possibile prenotare con largo anticipo, e crociere last minute, nel caso in cui aveste deciso tardi per quale tipo di vacanza optare. Sui siti è possibile confrontare i prezzi del noleggio delle diverse barche a vela ed usufruire di varie promozioni che siano in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti.
Vento, mare, sole e libertà sono le parole d’ordine per una vacanza in barca a vela fantastica. Sarà un’esperienza unica e irripetibile che vi farà cambiare totalmente il concetto di turismo: aprendovi al mondo delle vacanze in barca a vela scoprirete scenari che mai avreste pensato possibili, fatti di amicizia, condivisione, relax, bellezza e autenticità.

Buon vento

I commenti sono chiusi.