Il tuo gatto sembra avere sempre fame e ti stai chiedendo quale possa essere il motivo?
Se ti trovi in questa situazione sappi che in questo articolo ti spiegherò quali possono essere i 5 motivi principali per cui un gatto è sempre affamato.
1 – Il gatto è annoiato
Uno dei motivi principali per cui il gatto ha sempre fame potrebbe essere proprio la noia! I gatti infatti proprio come noi, se non hanno niente da fare, non vengono stimolati o passato troppo tempo ogni giorno da soli, tendono a mangiare per noia.
Quale può essere la soluzione? Cerca di dedicare più tempo al tuo gatto. Magari hai poco tempo e lavori tutto il giorno, nessun problema! Ti basta dedicare anche solo 15-20 minuti in più al giorno.
Puoi dedicargli ad esempio 5-10 minuti al mattino prima di andare al lavoro per giocare un pò con lui e accarezzarlo. E poi altri 10-15 minuti la sera mentre sei sul divano e stai riposando.
Un’altra cosa che puoi fare in questa situazione è creare per il gatto un ambiente “stimolante” con dei tiragraffi, tunnel, ostacoli, piani rialzati ect.. In questo modo il gatto potrà divertirsi anche mentre non ci sei.
2 – Il gatto ha sempre fame perché non segue un’alimentazione corretta
Un secondo motivo potrebbe essere la malnutrizione. Infatti proprio come noi i mici hanno bisogno di seguire una corretta alimentazione. Fatta prevalentemente di carne e pesce e pochissimi cereali.
La cosa migliore da fare per assicurarti di dare al gatto tutto ciò di cui ha bisogno è affidarti a delle crocchette o del cibo umido di qualità. Infatti questi cibi sono già completi e studiati alla perfezione per coprire il fabbisogno del felino.
Un’altra cosa importante da tenere a mente è di dare al micio le giuste quantità. Puoi guardare nella confezione del cibo per capire quanti grammi / o scatolette dargli in base al suo peso corporeo e alla sua età.
3 – Il gatto emotivamente non sta bene
I gatti proprio come qualsiasi essere umano se subiscono un trauma possono andare in uno stato simil depressivo. I motivi possono essere svariati, come ad esempio:
- Il persona a cui il gatto è maggiormente affezionata manca da casa da troppo tempo.
- Qualcuno in casa è venuto a mancare.
- Un nuovo animale è stato introdotto in casa e il gatto si sente messo da parte.
- Se il gatto è stato abbandonato da qualcuno (quindi è un gatto che hai salvato) in un primo periodo potrebbe attraversare questa fase di depressione.
4 – Il gatto potrebbe essersi ammalato
Una delle malattie che provoca una fame quasi incontrollabile nelle sue prime fasi è il diabete mellito. Per questo il nostro consiglio è quello di portare in ogni caso il gatto dal veterinario in modo da scongiurare un possibile problema salutare.
Infatti oltre al diabete mellito altri problemi possono riguardare l’ipertiroidismo, o diverse forme di problemi intestinali.
5 – Il gatto ha dei parassiti intestinali
Come anticipato anche i problemi intestinali possono provocare nel gatto la polifagia. Uno dei più comuni è la parassitosi, ossia la presenza di fastidiosissimi parassiti all’interno dello stomaco del micio.
Questi parassiti vanno a togliere i nutrienti dagli alimenti che il gatto ingerisce e questo porta al micio alla malnutrizione e ad avere sempre fame.
Cosa puoi fare? Il nostro consiglio è sempre lo stesso. Per scongiurare questi problemi di salute è bene portare il felino dal veterinario.
Conclusione
Come hai appena visto i motivi per cui il gatto ha sempre fame possono essere diversi. Da motivi più “futili” come la noia ad altri molto più seri come il diabete mellito o la parassitosi intestinale.