Per ridare fascino al sorriso i rimendi fai da te hanno poco successo. Per capire come avere dei denti bianchi è necessario rivolgersi agli esperti e chiedere lo sbiancamento
Avere denti bianchi è il sogno di tutti. Una dentatura armoniosa e in salute è uno dei principali bigliettini da visita che ognuno vorrebbe possedere. Un sorriso smagliante, lucido e ben in vista ci dona un aspetto diverso, migliore. Certo come si dice spesso l’abito non fa il monaco ma di sicuro denti bianchi, sani e ben curati danno quella spinta in più per mostrare un’impressione migliore di noi stessi.
Ma avere denti bianchi significa anche avere denti sani, che non provocano dolore e che si dimostrano in salute in sinergia con tutta la cavità della bocca. Dunque come avere denti bianchi?
Di certo tutto parte da una buona e quotidiana igiene orale, ma anche da una caratteristica fisica. Ci sono infatti delle persone che hanno uno smalto naturalmente più bianco di altre. Per ovviare a questo ci vengono, però, in aiuto i trattamenti professionali che permettono di avere un sorriso sicuramente più scintillante.
Vediamo come fare per migliorare il colore dello smalto dei propri denti e a chi rivolgersi per un sorriso smagliante.
Denti bianchi, i nemici maggiori
Come dicevamo il colore dei denti cambia da persona a persona. Il loro essere, naturalmente, bianchi o meno bianchi, è una caratteristica genetica. Anche per i più fortunati però il bianco puro è sempre più un miraggio, lo smalto si offusca e non è più splendente come all’origine.
Da cosa dipende questo cambio di colore? Senza dubbio dalle abitudini quotidiane. E con questo non si intende solo una cattiva igiene orale che favorisce la formazione del tartaro ma anche dalle consuetudini alimentari.
Ci sono infatti alcuni alimenti che intaccano il bianco dei denti. Tra questi il caffè, il thè, la liquirizia, gli spinaci e il vino rosso. I loro pigmenti naturali sono dei veri nemici dei denti che li assorbono e ne alterano la luminosità. E poi c’è il fumo delle sigarette che detiene la maglia nera in questo campo.
Come avere denti bianchi, i trattamenti da fare
Per ridare al sorriso il fascino che ha perso i rimendi fai da te spesso hanno poco successo. In rete si trovano tante soluzioni casalinghe che spiegano come avere dei denti bianchi ma quando il tartaro intacca il naturale colore dei denti sono davvero poco efficaci.
Cosa fare dunque in questi casi? Ci arriva in auto lo sbiancamento dei senti. Un trattamento professionale di tipo odontoiatrico-estetico che permette di ridare il colore brillante e naturale alla dentatura. Ecco che così il sorriso migliora e anche il nostro umore, sentendoci più sicuri e fieri di noi stessi.
Questo trattamento è in grado di rimuovere il tartaro dai denti che ritornano a brillare ma ritrovano anche la loro salute. Grazie allo sbiancamento, infatti, si riduce di molto il rischio di fastidiose gengiviti e altre forme che disturbano tutta l’arcata dentale. Infine, il trattamento elimina anche le cause principali di alito cattivo.
In questi tipi di trattamenti si agisce grazie all’azione potente dell’ossigeno che viene liberato dai prodotti in uso quando vengono a contatto con i denti. L’ossigeno, infatti, disgrega le molecole responsabili dell’alterazione cromatica dello smalto e riporta i denti al loro colore naturale.
Lo sbiancamento viene effettuato in studio sia dal dentista che dall’igienista. Questa “terapia” però è efficace solo sui denti naturali e non su tutto il materiale di correzione e restauro utilizzato per la riparazione dei denti.
Sbiancamenti speciali, le specifiche
In alcuni studi odontoiatrici vengono proposti dei trattamenti sbiancanti di ultima generazione. Riducono i tempi di applicazione e intensificano l’effetto di brillantezza sui denti. Per fare tutto questo vengono usate speciali lampade, a luce a led o laser, che permettono di ottimizzare il trattamento.
La luce, infatti, innesca una serie di reazioni chimiche che accelerano l’azione dell’ossigeno contenuto nei prodotti sbiancanti. Ovviamente non intacca la salute del dente né la sua idratazione.
Ecco spiegato dunque come avere dei denti bianchi. È essenziale però rivolgersi a degli specialisti del settore che sono qualificati per azioni del genere.