Strategie e suggerimenti per affrontare la disfuzione erettileStrategie e suggerimenti per affrontare la disfuzione erettile

Per alcune persone è possibile che i sintomi della disfunzione erettile finiscano in modo permanente, ma ciò dipende dalle cause. Anche se non riesci a risolvere i problemi di erezione in modo permanente, di solito puoi comunque trovare una soluzione che puoi utilizzare regolarmente.

La disfunzione erettile: soluzioni a lungo termine

Esercizi o cambiamenti nello stile di vita

Se ti attieni agli esercizi regolari (a meno che non ti sia stato detto da un medico di non farlo) o segui scelte di stile di vita più sane, potresti scoprire che i tuoi problemi di erezione non tornano. Inoltre, potresti vedere alcuni altri benefici generali per la salute.

Consulenza o terapia sessuale

Le cause mentali di disfunzione erettile possono colpire chiunque. Sono più probabili se si verifica disfunzione erettile in giovane età. Parlare con un consulente o un terapista può aiutare alcune persone a superare la disfunzione erettile correlata a questi problemi, possibilmente per sempre. Possono anche aiutarti se la disfunzione erettile ti sta causando stress o se hai problemi di relazione, poiché ciò può peggiorare le cose.

Verifica del tuo attuale trattamento: se stai già assumendo farmaci, è possibile che i tuoi problemi di erezione siano un effetto collaterale. Chiedi a un medico di verificare se questa è la causa dei tuoi problemi e, in caso affermativo, potresti essere in grado di cambiare i farmaci e poi scoprire che la disfunzione erettile scompare completamente – o almeno migliora. I farmaci che possono causare problemi di erezione includono:

  • farmaci per la pressione arteriosa
  • antidepressivi
  • steroidi
  • antistaminici

Ricorda che anche se decidi di scegliere un’altra opzione come i farmaci per la disfunzione erettile, ad esempio il viagra generico oppure dispositivi come impianti o pompe, questi possono essere utilizzati anche a lungo termine. Sebbene sia possibile assumere farmaci a lungo termine, un medico o un farmacista dovranno verificare che siano ancora adatti a te ogni volta che ne hai bisogno.

Esistono tre tipi principali di problemi di erezione che devono essere risolti:

  • psicologico (correlato al tuo cervello)
  • fisiologico (correlato al tuo corpo)
  • misto (correlato a cervello e corpo)

Psicologico fisiologico

Problemi di erezione psicologica: questi provengono dal tuo cervello che non è in grado di inviare il segnale al pene per iniziare un’erezione o continuare. Questo può essere dovuto al fatto che non sei eccitato o perché il segnale è bloccato, ad esempio dall’ansia. Le soluzioni alla disfunzione erettile psicologica includono:

  • consulenza o terapia
  • cambiamenti di esercizio o stile di vita
  • medicazione

Problemi di erezione fisiologica – questi possono includere problemi al sistema circolatorio o nervoso che sono responsabili della fornitura di segnali del sangue e dei nervi al pene, problemi con i livelli ormonali nel corpo, anomalie del pene stesso o farmaci che possono causare DE. Le soluzioni ai problemi di erezione fisiologica includono:

  • cambiamenti di esercizio o stile di vita
  • medicazione
  • interrompere o modificare eventuali farmaci che potrebbero causare DE
  • chirurgia

“Piano d’azione” per la disfunzione erettile

  1. Prendi la decisione di curare la disfunzione erettile. Il primo passo verso la risoluzione della disfunzione erettile è decidere di agire.
  2. Affidati ad un medico: quando il tuo corpo non funziona correttamente, un medico ha le conoscenze professionali necessarie per decidere come provare a risolverlo. Possono darti una valutazione per aiutarti a capire quali strategie giuste per te.
  3. Decidi le tue soluzioni: una volta ricevuto il parere di un medico, puoi scegliere quali strategie provare. Inoltre, anche se non dovresti mai combinare i farmaci a meno che un medico non sia d’accordo, dovresti provare più di una soluzione di disfunzione erettile alla volta, come i farmaci insieme ai cambiamenti dello stile di vita. Anche se decidi di andare direttamente da un farmacista per acquistare farmaci, ha comunque senso consultare il tuo medico per la disfunzione erettile.
  4. Inizia la tua soluzione e controlla i risultati: una volta che sei soddisfatto della tua scelta e hai iniziato, dovresti tenere d’occhio la situazione. Il tempo necessario per visualizzare i risultati sarà diverso a seconda della soluzione che stai utilizzando.
  5. Se il problema non viene risolto, non mollare! – non tutti trovano la soluzione giusta per loro al primo tentativo. Solo perché il tuo primo tentativo non funziona non significa che niente lo farà. Continua a provare soluzioni fino a quando non si risolve.