Come scegliere il giusto gioiello?

Scegliere il giusto gioiello: tutto dipende da…? quattro consigli per scegliere al meglio

Capita spesso di dover andare in gioielleria per scegliere il gioiello giusto, eppure rimaniamo stupiti e attoniti di fronte alla scelta: troppe idee, troppi modelli oppure troppa poca sicurezza? Vediamo insieme quali sono i focus che dobbiamo avere nel caso in cui dovessimo comprare un gioiello, per non perdere nessuna opportunità e andare a colpo sicuro.

1. La base: per chi dobbiamo comprare il nostro gioiello?

Sembra stupido, ma pensateci bene: quanto cambia se dobbiamo acquistare un gioiello per noi oppure per una persona a noi cara? Se si tratta di un regalo, infatti, è indispensabile sapere con chi avere a che fare: conoscendo bene i gusti del destinatario sicuramente avremo un indizio in più, forse è addirittura più semplice che scegliere un gioiello per noi stessi. Se invece siamo noi che dobbiamo scegliere il gioiello per un’occasione speciale, allora bisogna considerare altri importanti fattori di scelta. Vediamoli insieme.

2. L’occasione: dove lo regalerete/indosserete?

Un regalo di compleanno, un regalo di nozze, una comunione o una cresima, oppure un incontro galante? Ognuna di queste occasioni ha una sua intrinseca potenzialità per meritare il giusto gioiello. Oltre a conoscere i gusti della persona a cui regalarlo, non meno importante è conoscere l’occasione in cui aprirà il nostro regalo, affinché sia un momento perfetto. Se invece sarete voi a doverlo indossare in quelle stesse occasioni, la situazione non cambia: bisogna analizzare con cura la situazione in cui vi troverete. Se l’evento è particolarmente lussuoso, non possiamo che consigliarvi un gioiello classico dal taglio fine ed elegante, possibilmente in argento o oro rosato (che fa sempre molta figura). Se si tratta di un pensiero per un amico, qualcosa di meno cerimonioso ma più significativo: perché non regalare un simbolo della vostra amicizia, un’incisione o un disegno particolare?

3. Quanto duraturo sarà il vostro regalo?

Che sia il regalo perfetto per il vostro migliore amico oppure l’accessorio che stupirà tutti nelle occasioni mondane, o anche un regalo che volete fare a voi stessi per avere un gioiello ricordo da indossare nei momenti speciali in futuro, non temete: una domanda che sicuramente dovrete farvi è quella che riguarda la questione tempo. Mi spiego meglio: quanto volete investire nel vostro gioiello? Ricordate che l’acquisto in gioielleria di un prezioso di marca è molto diversa dall’acquisto di un prodotto non artigianale, per esempio un bracciale di bigiotteria. Non esiste un meglio o un peggio, ma solo una scala temporale ed una economica da paragonare. Laddove una cresce, allora crescerà anche l’altra: molto spesso la garanzia del gioiello di marca è espressa proprio nella durata nel tempo, ma questo significa anche dover spendere più soldi. Approfondiremo questo aspetto nel paragrafo seguente.

4. Quanto volete spendere?

Quante volte siamo andati in gioielleria con timore, spesso sbirciando dalla vetrina per cercare di cogliere il prezzo di quell’anello che tanto amavamo? Abbiamo le idee chiare sul nostro gioiello, ma magari non sappiamo proprio quanto potrà venire a costare, e vogliamo evitare ogni brutta figura. Il negozio di gioielli online orofashion.it propone un catalogo di facile consultazione e costantemente aggiornato, costellato di tutte le ultime novità e interessanti offerte. Se avete dei dubbi su dove e a quanto comprare il gioiello dei vostri sogni, date un’occhiata ai cataloghi online: hanno sempre a disposizione tutti gli aggiornamenti di cui avrete bisogno per trovare risposta a tutte le domande che vi abbiamo fatto porre in questo articolo. E… buon acquisto!

I commenti sono chiusi.