Attività fresatura legno

Fresatura del legno con macchinario CNC

Casa

Come si può ben capire, la fresatura del legno è un lavoro che va svolto con la massima precisione possibile. Non bisogna, dunque, spaventarsi o meravigliarsi se qualcosa dovesse andare storto e se non è stato progettato un lavoro ben fine.

Le macchine a controllo numerico servono proprio per garantire a tutti gli interessati la possibilità di eseguire un lavoro molto fine. Una volta impostati i parametri giusti, è la stessa macchina a occuparsi di eseguire l’intero lavoro in completa autonomia, rispettando degli standard di qualità a dei livelli estremamente alti.

Nella fresatura CNC, difatti, è l’operatore stesso a inserire le varie istruzioni direttamente nel computer chiamato a controllare la macchina. Tali istruzioni sono normalmente chiamate codici CNC o codici G e servono principalmente per definire la geometria del pezzo, oltre che l’intero percorso che il macchinario deve compiere per terminare il lavoro.

Tutto ciò che deve fare l’operatore è semplicemente controllare che i parametri non si sballino durante il lavoro stesso, intervenendo di tanto in tanto nel caso di possibili guasti. Basti pensare che grazie all’impiego di macchinari di questo tipo è facilmente possibile eseguire dei lavori dalla precisione di un decimillesimo di millimetro.

Ovviamente, per ottenere una simile precisione, con la conseguente altissima qualità delle lavorazioni svolte, vengono impiegate delle fresatrici a 3 assi, in quanto proprio le stesse aiutano a raggiungere degli standard qualitativi estremamente alti.

D’altro canto, impostando i parametri semplicemente “a occhio” si rischia di non ottenere il risultato desiderato. Per giunta quando si parla di parametri della fresatura sul legno nascono numerosi problemi e tantissime difficoltà.

Mettendo i parametri un po’ a occhio si rischia non solo di non ottenere l’effetto desiderato, ma addirittura di ritrovarsi in mezzo a una vasta quantità di difficoltà. Questo per il semplice motivo che la fresatura è pur sempre uno di quei lavori che richiedono una grandissima attenzione anche a quei dettagli che sembrano i più piccoli e insignificanti.

Per fortuna, moltissimi produttori allegano alle proprie macchine CNC un foglio illustrativo con i parametri consigliati da impostare per eseguire dei lavori a regola d’arte. Attenendosi a questi parametri è facilmente possibile ottenere dei risultati ottimali con degli sforzi pressoché minimi.

Meglio ancora prendere in considerazione l’idea di affidare questo tipo di lavoro soltanto a dei veri e propri professionisti del settore: coloro che sono in grado di svolgere l’intervento al suo completo e in maniera specialistica.

Inoltre può essere sempre una buona idea consigliarsi con qualcuno, che sia in grado di dare dei suggerimenti professionali su come impostare questo genere di parametri durante una fresatura del legno (approfondisci su fraisertools.com), che preveda l’utilizzo di un macchinario CNC.

Alcune attività di fresatura del legno

Oltretutto, la fresatrice può anche essere impiegata per degli scopi differenti: per esempio per ritagliare i disegni dal legno. Le decorazioni che si possono eseguire in questo modo possono essere quelle geometriche, oppure le decorazioni a mano libera.

La fresatura per le figure geometriche è ampiamente più facile per quanto concerne l’azione; tutto ciò che serve è semplicemente utile per prendere le misure e iniziare il lavoro. Di tanto in tanto è possibile aiutarci con il braccio stesso della fresa.

Le decorazioni di questo tipo vengono eseguite direttamente sulla superficie dei vari pannelli di legno. Oltre alle figure quadrate, triangolari o circolari è facilmente possibile ottenere anche dei risultati differenti: tutto ciò che serve è semplicemente della buona manualità.

Per esercitarsi a eseguire le decorazioni più varie si consiglia di dotarsi di una fresatrice ad albero flessibile. Ovviamente, il resto viene con l’esperienza: bisogna certamente dotarsi di una buona “mano” per eseguire dei lavori davvero qualitativi alti.

Senza l’esperienza anche i lavori più facili saranno difficoltosi da eseguire, ma con un po’ di attenzione e impegno, ogni lavoro potrà essere eseguito davvero benissimo. Poi se si ha una fresatrice ad albero flessibile, le varie operazioni potranno essere svolte con una facilità ancora maggiore.