Gazebo in ferro o legno? Qual'è il migliore per il dehors di casa

Un gazebo è un accessorio indispensabile per la propria casa ed il giardino, in quanto riesce a riparare da sole e pioggia, e soprattutto crea un ambiente molto più accogliente e visivamente più bello. Questo è un elemento molto utilizzato anche perché oltre all’estetica è anche molto utile. Tuttavia non è semplice capire quale tipologia acquistare. Sul mercato ci sono vari modelli di gazebo, ma quelli più acquistati sono creati in legno e in ferro. In questa pratica guida cercheremo di fare una distinzione tra i due materiali, per capire quale tipologia sia più adatta le proprie esigenze.

Gazebo in legno: pro e contro

I gazebo sono degli elementi alquanto indispensabili per chi possiede un grande spazio nella parte esterna della propria abitazione. Questo strumento è utilizzato come se fosse una copertura, proprio perché può essere sfruttato per riparare dei mobili, tavoli, una cucina esterna e tutti gli arredi da giardino. Il gazebo in legno possiede uno stile ed un’eleganza senza eguali, ed è per questo che può essere considerato il modello maggiormente acquistato. I prodotti in legno, naturalmente, non sono solo i più belli da vedere sotto un punto di vista estetico, ma hanno delle funzionalità dell’arredamento molto di impatto. Un gazebo in legno arricchisce immediatamente lo spazio intorno, rendendo l’ambiente molto più accogliente e quasi rustico. Inoltre, c’è da dire, che questo materiale può essere utilizzato da chiunque, il che significa che combacia perfettamente con qualsiasi stile della casa: sia che si utilizzi lo shabby, il classico, il tradizionale o il moderno, un gazebo in legno è sempre un’ottima idea. Il legno utilizzato non è sempre uguale per ogni gazebo, al contrario, c’è la possibilità di scegliere in maniera autonoma tra varie tipologie, come ad esempio il teak, che è abbastanza resistente. Questo materiale a molti vantaggi, ma è giusto specificare che esistono anche dei lati negativi che dovrebbero assolutamente essere valutati prima di fare la propria scelta.

Svantaggi

Molte volte, un gazebo in legno risulta essere poco resistente, soprattutto nel caso in cui l’inverno sia caratterizzato da forti piogge, neve o vento. Il colore tende a perdersi e a rovinarsi con molta facilità, ed è per questo che legno richiede molta più manutenzione e cura. Inoltre, alcune tipologie di legno possono essere molto costose. Come se non bastasse, il legno non può essere lavato e curato con acqua o dei semplici materiali, al contrario, bisogna usufruire di specifici prodotti pensati proprio per questo materiale.

Gazebo in ferro: differenze con quello in legno

Il gazebo in ferro, invece, è abbastanza diverso da quello in legno, soprattutto per alcune caratteristiche peculiari. Questo prodotto è definito da molti acquirenti la scelta migliore da fare, proprio perché gli svantaggi che presenta non sono tanto gravi quanto quelli elencati per il gazebo in legno. Il ferro riesce a donare robustezza e design, combinando così tutte le esigenze degli clienti. Anche in questo caso, l’aspetto estetico è una questione abbastanza importante, soprattutto per chi possiede un grande spazio nella propria abitazione e vuole abbellirlo con un accessorio e un complimento di design importante. Il gazebo in ferro soddisfa pienamente le richieste estetiche, ma è giusto dire che si presenta come un prodotto molto durevole e resistente, soprattutto a quelle che sono all’intemperie. Per tale motivo, c’è una differenza abissale tra il gazebo in legno e quello in ferro: mentre il primo tende a rovinarsi a causa delle calamità naturali, il secondo risulta sempre robusto, impeccabile e resistente. Ovviamente è importante aprire una parentesi sull’elemento ruggine. I gazebi professionali in ferro ricevono un trattamento preliminare di zincatra ed è questo che permette alla struttura di non arrugginirsi. Per quanto riguarda il prezzo, è vero che anche il ferro può essere abbastanza costoso, ma sicuramente non sarà una fatica provvedere alla cura e alla manutenzione continua. Per maggiori informazioni sui costi puoi vedere i gazebi pvc in vendita su Tensomarket. Insomma, questo è il prodotto maggiormente scelto dagli acquirenti. L’unica questione da osservare nel dettaglio è l’estetica: come già specificato, un gazebo in ferro può essere altrettanto bello e raffinato da vedere, ma questa è una questione che si basa naturalmente sui gusti personali. Se ancora non sei convinto, leggi questa guida specifica di manomano.