Hai davvero bisogno di una canna fumaria per avere un camino

Hai davvero bisogno di una canna fumaria per avere un camino?

Casa

Nonostante negli ultimi decenni le proprietà moderne abbiano fatto molta strada per riscaldarsi, una cosa che manca è spesso una canna fumaria. Sia in nome dell’ecocompatibilità, sia per mantenere i prezzi delle case più abbordabili, i camini hanno avuto la meglio su molte nuove costruzioni, la cui presenza può persino aumentare il valore della proprietà.

Quindi, cosa faresti nel caso in cui volessi un camino interno ma non fossi provvisto di canna fumaria? Se stai iniziando da zero o possiedi un camino fuori uso, esistono ancora molte opzioni. Ecco un riepilogo dei nostri camini consigliati che è possibile installare senza canna fumaria:

Un camino elettrico necessita di una canna fumaria?

I camini elettrici (approfondisci qui https://www.maisonfire.com/catalogo-prodotti/caminetti-elettrici-ad-acqua/) sono l’ideale se non si dispone di una canna fumaria. Non hanno bisogno di alcuna fonte di ventilazione e possono essere installati ovunque ci sia una fonte di energia elettrica principale.

Ci saranno alcuni lavori di costruzione minori da eseguire per inserire un fuoco elettrico nella tua casa. Sebbene non sia necessario un camino, la maggior parte di questi dispositivi richiedono di eseguire alcuni lavori di perforazione o strutturali.

Se hai un camino fuori uso, puoi comunque facilmente installarvene uno elettrico. Devi solo assicurarti di bloccare il camino per fermare il tiraggio allontanando il calore dalla stanza.

Oltre ad essere un’opzione perfetta per le case senza camini, ci sono molti altri vantaggi dell’acquisto di un fuoco elettrico. Uno di questi è il numero di fantastici modelli disponibili! Sia che tu voglia un fuoco elettrico tradizionale, un fuoco elettrico contemporaneo o uno splendido fuoco elettrico a parete, avrai l’imbarazzo della scelta!

L’unico aspetto negativo del camino elettrico è che ha un costo di gestione leggermente superiore rispetto a quelli a gas. Inoltre, non emettono una vera combustione.

Come avere un camino a gas senza canna fumaria

Un fuoco a gas rappresenta un’ottima soluzione per le case senza camino. Ci sono alcune opzioni che potresti valutare, a seconda delle performance che vorresti ottenere. Esistono due possibilità che potresti prendere in considerazione per godere di un fuoco a gas senza un camino e sono:

  • un rilascio dei fumi bilanciato
  • un fuoco di gas senza fluenze

1. Rilascio di fumi bilanciati

Per le case senza camino, l’installazione di un focolare a gas di combustione bilanciato è un’opzione molto popolare. Nonostante richiedano alcuni lavori di costruzione, sono incredibilmente efficienti e disponibili in una vasta gamma stili.

I fuochi dei fumi bilanciati sono sigillati all’interno della vostra stanza con un pannello di vetro. Ciò significa che non può fuoriuscire aria, che produce calore aumentando l’efficienza fino al 90%! Funzionano attraverso un doppio tubo di scarico che potrai inserire attraverso qualsiasi parete esterna. L’aria viene quindi aspirata ed espulsa all’esterno in modo sicuro, offrendo una soluzione perfetta per un focolare a gas senza camino.

Esistono diversi tipi di camini con fumi bilanciati che puoi trovare adatti alla tua casa. Dai un’occhiata ad alcuni dei nostri preferiti di seguito:

Fuoco a gas senza camino ma con foro nel muro

Se stai cercando un moderno fuoco a gas senza camino, un buco nella parete potrebbe essere l’ideale. L’installazione avviene all’interno di una cavità nella tua parete per garantire un look contemporaneo, che è forse ancora più affascinante di un fuoco aperto!

Per installarne uno, è necessario ritagliare il foro della dimensione appropriata nel muro in modo che si inserisca. È quindi possibile collegarlo a una canna fumaria bilanciata.

Focolare a gas interno o in uscita senza camino

Se non sei un fan del look minimal, puoi trovare anche fuochi con fumi bilanciati con inserti dall’aspetto più tradizionale. Ancora una volta, l’installazione di questi componenti è abbastanza semplice e può essere eseguita su quasi tutte le pareti.

2. Fuoco a gas senza fluidi

Con un fuoco a gas senza fluenze, non è necessario avere un camino per goderti un focolare di questo tipo. Non è necessario eseguire nemmeno molte modifiche di costruzione per installarne uno. Dovrai solo installare una bocchetta di ventilazione da 100 cm2 su qualsiasi parete esterna e collegare il fuoco a una tubazione del gas.

I camini a gas senza fluidi funzionano utilizzando un convertitore catalitico per trasformare il monossido di carbonio in anidride carbonica innocua e vapore acqueo. Oltre ad essere veloci e facili da installare, sono efficienti al 100% e hanno un costo di installazione ridotto!

Puoi anche trovare fuochi a gas senza fluidi in stili accattivanti, tra cui opzioni a incasso e a parete.