pubbliche relazioni

Dall’organizzazione di pranzi di gruppo virtuali all’apprezzamento di un lavoro ben fatto, ecco come l’industria ha offerto una masterclass nel mettere i propri dipendenti al primo posto durante il lockdown. Molte aziende si sono rivolte ad almeno un’agenzia di comunicazione a Catania, Roma e Milano.

In un momento di cambiamento e ansia senza precedenti, motivare i dipendenti inizia con il supporto, sia che si tratti di tecnologia, maggiore flessibilità o approfondimento della connessione e della collaborazione. La fraternità delle pubbliche relazioni ha reagito rapidamente al modo di vivere in quarantena, adattandosi al lavoro da casa durante i primi mesi della pandemia.

Il benessere dei dipendenti è stato l’epicentro della situazione insieme alla gestione dello stress mentale dei dipendenti. Con le persone limitate all’interno delle quattro mura delle loro case, la salute mentale ha subito un duro colpo. Secondo il sondaggio Rebooting 2020: A Story of COVID-19 e Shifting Perceptions del consulente di gestione della reputazione, The Mavericks India, il 61% degli indiani sta vivendo problemi legati alla salute mentale a causa del blocco, dell’incertezza e dell’incombente crisi finanziaria. Diamo un’occhiata a come le diverse agenzie di pubbliche relazioni hanno motivato i propri dipendenti e li hanno aiutati a raggiungere un equilibrio tra vita privata e professionale.

Shivani Gupta – Amministratore delegato di SPAG ha informato: “A SPAG, abbiamo iniziato a lavorare da casa a metà marzo ed è arrivato con le sue sfide. Molti dei nostri dipendenti hanno subito un cambiamento nel loro benessere emotivo e fisico. Essendo nella professione di comunicazione e networking, è spesso difficile limitarci a zero interazione sociale. Tuttavia, nelle ultime settimane, abbiamo preso alcune misure per garantire che i nostri dipendenti non si sentano sotto pressione in questo nuovo ambiente.”

Ha aggiunto: “Pranzi di squadra, attività come una sfida di fitness, una sfida di canto, webinar di allenamento online sono alcuni dei passi fatti da SPAG.

È importante dedicare almeno 10 minuti al giorno per mettere semplicemente in pausa e riflettere. Ci dimentichiamo di stare al passo con la tecnologia e il lavoro per fare un passo indietro. Pertanto, incoraggiamo il nostro team a fare delle pause tra il lavoro per respirare ”, ha aggiunto Gupta.

Aggiunta del fattore X: Adfactors PR

Samir Kapur, direttore di Adfactors PR, ha dichiarato: “Abbiamo adottato diverse misure per aumentare il morale dei nostri dipendenti, come il lancio di numerosi moduli di apprendimento flessibili e interessanti seminari che i dipendenti possono prendere parte al proprio ritmo e comodità mentre lavorano da casa. Continuiamo a organizzare giochi divertenti, come sciarade e quiz stupidi, campagne digitali su videoconferenze. ” Ha aggiunto: “La direzione e il reparto Risorse umane interagiscono periodicamente con ogni dipendente di volta in volta per far loro sapere che ci preoccupiamo. Sollecitiamo i nostri dipendenti a recuperare gli hobby e gli interessi perduti, a trascorrere del tempo di qualità con la famiglia e a provare nuove cose “.

Kapur ha riconosciuto il ruolo della leadership senior aggiungendo: “Dimostrando leadership esemplare dall’inizio del blocco, la leadership senior ha comunicato spesso e con calma, riconoscendo la crisi a portata di mano e dicendo ciò che i dipendenti dovrebbero sapere, sentire e fare, rimanendo fedeli alla nostra organizzazione principale valori di inclusività, umanità e cura. Stanno interagendo con i dipendenti e altre parti interessate per oltre 12 ore al giorno in cerca di feedback e anche prendendo accordi importanti come tornare in città (prima che fosse annunciato il blocco), pulizia, lavoro da casa, macchine e strumenti, ecc. sono disponibili su piattaforme facilmente accessibili.”

Come mantenersi uniti durante il Covid

Nikhil Dey, Nikhil ha un vicepresidente dell’account – Weber Shandwick India menzionato sull’iniziativa “We Stand Together”. Ha informato: “Per mantenere la comunità connessa attraverso la nostra regione APAC, abbiamo introdotto un’iniziativa chiamata” We Stand Together “, in cui i colleghi di tutta la regione ospitano sessioni di apprendimento basate sui loro hobby, come ad esempio un allenamento virtuale di gruppo o sessioni di yoga, lezioni di fotografia o tutorial su come essere un DJ. Questi incontri fanno molto per favorire un costante senso di comunità. “

Ha aggiunto: “Più a livello locale, eseguiamo anche un programma chiamato #ReadyToRise, che è una serie di corsi di formazione basati sulle abilità, per garantire che le nostre persone abbiano tutte le risorse per continuare a stare al passo con il gioco. “

Per garantire la salute mentale dei suoi dipendenti, Weber Shandwick ha fornito l’accesso a Mindhouse, un’applicazione mobile che include meditazione gratuita, lezioni di yoga e altro ancora, a tutti i nostri colleghi in India. Dey ha anche affermato: “Abbiamo assicurato che tutti i membri del nostro team abbiano accesso a consulenti professionisti qualora ne avvertissero il bisogno. Il nostro programma di assistenza ai dipendenti è disponibile per tutti i dipendenti e i loro familiari per qualsiasi supporto emotivo e pratico. “

Per garantire gli interessi dei dipendenti, l’agenzia continua a lavorare in remoto per garantire che il messaggio #StayHomeStaySafe non sia solo promosso ma anche seguito nella pratica.

Come azienda, abbiamo invitato i nostri colleghi di tutto il mondo a partecipare a un sondaggio per condividere opinioni sul lavoro a distanza e sul ritorno in ufficio, che viene utilizzato per informare i piani a livello di ufficio. Il team di leadership ha anche iniziato a condurre sessioni di apprendimento online per tutti i livelli per garantire che siano pronti per il futuro. Cambiamenti nel settore dei media, strumenti di misurazione e analisi, miglioramento dell’esperienza del cliente sono stati alcuni degli argomenti trattati. La nostra iniziativa interna “WeSolve” fa parte del calendario regionale di apprendimento e sviluppo. Le sessioni sono più basate sulle competenze, in cui sono condivise le migliori pratiche e le tendenze del settore rilevanti “, ha aggiunto Dey.