Scegliere il esperto SEO più adatto alle nostre esigenze

L’esperto nell’ambito della Search Engine Optimization è una figura professionale relativamente nuova, ma molto ricercata, in special modo nell’ultimo periodo, da parte di chi ha compreso l’importanza di un buon posizionamento del suo sito web sui motori di ricerca. Si tratta, infatti, di un esperto che opera nel settore del posizionamento, e che quindi figura come un ruolo professionale accreditato ed esperto per le aziende che desiderano aumentare il traffico di utenti verso il loro sito web migliorando così la loro visibilità nei risultati di ricerca naturale ed organica.

Infatti, si parla di risultati di ricerca naturale, quando il posizionamento del sito web avviene per mezzo di metodi di ottimizzazione del sito web e dei suoi contenuti (metodi che richiedono tempo ed investimento), mentre il traffico sponsorizzato è un tipo di traffico voluto, che si può ottenere mediante il pagamento effettuato per essere in prima pagina.

Essere in prima pagina tramite sponsorizzazione può sembrare un buon trampolino di lancio per un sito web, ma rispetto alla prima pagina ottenuta con traffico naturale e qualificato non lo è affatto: in questo secondo caso, infatti, i risultati dipendono solo ed esclusivamente dal certosino lavoro di un esperto o consulente nell’ambito SEO, che ha lavorato per far sì che il sito web venisse posizionato in prima pagina. Mantenere questi risultati è facile, continuando a farsi affiancare da un esperto, mentre il risultato ottenuto mediante pagamento è determinato dal pagamento stesso: una volta che avremo smesso di pagare per quella posizione, il nostro sito calerà perdendo moltissimi punti.

Insomma, questo ci fa capire quanto rivolgersi ad un esperto che lavora nell’ambito SEO debba essere visto come un vero e proprio investimento che, se fatto bene, può davvero dare i suoi frutti. E tutto ciò ci aiuta anche a comprendere quanto la figura del consulente ed esperto SEO sia di grande aiuto per posizionare il sito web su tutti i motori di ricerca più importanti e degni di attenzione: in effetti il lavoro del consulente consiste proprio nel focalizzare la sua attenzione (e la sua attività) sui motori di ricerca, ed in particolar modo su Google, per ottenere più traffico naturale per mezzo del posizionamento di determinate keyword nelle prime posizioni del motore di ricerca.

Come scegliere l’esperto SEO per le nostre esigenze

Chi non ha una particolare dimestichezza con il mondo della SEO, può trovarsi un po’ in difficoltà nella comprensione dell’importanza di scegliere “la persona giusta” perché “uno vale l’altro”. In realtà, non è affatto così, perché è necessario evitare di affidare il nostro sito web a persone che si improvvisano (o si fingono) professioniste e che non sono dotate delle caratteristiche e dei requisiti richiesti. Spesso i migliori sono esperti che parlano in maniera molto semplice e chiara, come Filippo Jatta di Jactor.it.

Fare consulenza SEO è un lavoro che merita attenzione ed investimento: scegliere una persona che ci promette di farci arrivare in prima pagina in una settimana, o una persona che ci offre uno sconto esagerato rispetto alle linee di mercato, significa rischiare di affidarsi a persone sbagliate, a veri e propri incompetenti che possono essere per noi un vero pericolo dal punto di vista del lancio del nostro sito web.

Tra l’altro, è anche importante sapere che il mondo della SEO è un mondo ampio e variegato, e che non tutti gli esperti SEO sono in grado di operare in tutti i settori: quindi, prima di affidarci ad un consulente dovremmo cercare di capire se egli risponde alle nostre esigenze, sia di settore, sia per area geografica.

Un altro punto è quello di visionare il sito web del profilo che abbiamo scelto, per capire se può davvero fare al caso nostro, ed eventualmente chiedere un preventivo con audit compresa: un esperto SEO che è disposto a parlare con noi, che ci mostra il suo modo di lavorare, gli obiettivi che può percorrere relativamente al nostro sito web, che fa un’analisi della situazione e ci mostra i punti di forza e quelli di debolezza, è sicuramente una figura professionale completa, che può veramente essere per noi un punto di riferimento.

I commenti sono chiusi.