Stare bene con se stessi e in salute è una necessità per tutti noi. Negli ultimi anni è sempre più comune l’assunzione di prodotti specifici per integrare vitamine o altri nutrienti necessari per il raggiungimento di questo obiettivo. Se il settore è in aumento, lo è di conseguenza anche la produzione di integratori conto terzi o l’acquisto all’ingrosso: ma qual è l’opzione migliore?
Se stai pensando di vendere una tua linea di prodotti, leggi la nostra guida per sapere tutto quello che conta e poter prendere una decisione consapevole.
Vendita di integratori e vitamine, un settore in grande crescita
Si prevede che le vendite di vitamine e integratori raggiungeranno un nuovo picco entro la fine del 2021: del resto, non è un mistero che si tratta di un mercato in continua espansione, poiché sempre più persone cercano di prendere decisioni mirate al proprio benessere.
Secondo recenti studi, due adulti su tre dichiarano infatti di cercare attivamente di migliorare la propria salute in qualche modo, spesso proprio attraverso prodotti erboristici e nutraceutici. Il mercato globale è enorme e la spinta è alimentata dalla classe media in crescita in tutto il mondo, in primis nella nostra Europa. Ad esempio, ci sono prodotti per:
- Sportivi
- Vegani e vegetariani
- Bambini e anziani
- Donne in gravidanza
- Persone che vogliono dimagrire
- Persone che faticano a dormire
- … e tante altre categorie
Come puoi vedere, il settore è sconfinato. Ti stai chiedendo come far parte di questo mercato in costante evoluzione? La vendita di multivitaminici, dimagranti e molte altre formulazioni ad hoc può garantire un flusso di reddito molto redditizio. La chiave è trovare la formula vincente e sapere come scegliere l’opzione più conveniente tra produzione conto terzi e acquisto all’ingrosso.
Perché diversificarsi conta
Lanciare un proprio marchio personalizzato, con la produzione di integratori conto terzi, permette di avere uno o più prodotti formulati ad hoc, con un nome e un’etichetta diversa dalle altre. Questo è sicuramente uno degli ingredienti del successo, visto che i consumatori apprezzano chi riesce a offrire qualcosa di differente.
Se offri alcuni prodotti unici e all’avanguardia, fai in modo che abbiano anche un packaging distintivo. Se non è confezionato bene, persino il miglior prodotto del mondo rischia di restare invenduto o non essere considerato affidabile. I clienti non dovrebbero giudicare un libro dalla copertina, ma di fatto è così che funziona.
Le linee di integratori con le etichette più curate spesso vendono meglio anche se il prodotto è identico a quello di altre linee. I clienti decidono se un’azienda sa cosa sta facendo anche dal tempo dedicato alla creazione di etichette professionali con informazioni accurate.
Quali sono gli svantaggi della produzione conto terzi
Distinguersi dalla massa ha chiaramente un costo, soprattutto se decidi di scegliere di produrre i tuoi prodotti in conto terzi. Chi vuole lanciare un nuovo prodotto sul mercato deve infatti:
- Assicurarsi che la formulazione sia sicura
- Inviare la notifica al Ministero della Salute
- Ordinare quantitativi minimi di almeno 200 pezzi per ogni prodotto
Queste spese non sono sempre alla portata di tutti, in particolar modo di chi sta muovendo i primi passi nel mercato. Potrebbe avere senso arrivarci gradualmente, testando prima le proprie possibilità.
E l’acquisto di integratori all’ingrosso?
Spesso comprare uno stock di integratori già pronti di un brand già esistente è la scelta privilegiata di chi si avvicina per la prima volta a questo settore. Tuttavia, a meno che tu non possa offrire un prodotto già esistente a un prezzo inferiore rispetto, basta fare un rapido giro sui negozi online per scoprire che sono già in molti a offrire prezzi concorrenziali e senza margine di guadagno.
L’alternativa è quindi optare per formulazioni già pronte, testate e sicure, ma che siano white label. Cosa significa? In poche parole si tratta di integratori già pronti, a cui è possibile aggiungere un nome e un’etichetta a scelta. Questo permette di risparmiare notevolmente rispetto al lancio di qualcosa di innovativo, per preparare il terreno e nel tempo considerare di fare il grande salto.
Conclusioni
Come avrai capito, il cuore di questo discorso sta tutto nello scegliere il prodotto giusto. Se i tuoi clienti saranno soddisfatti del tuo prodotto, torneranno ad acquistare di nuovo: ma per accontentarli scegli con cura il produttore di integratori e opta solo per le migliori formulazioni sul mercato.