Come pulire casa velocemente 3 semplici consigli

Ospiti inattesi? Come pulire casa velocemente, 3 semplici consigli

Casa

Sei sempre di corsa e il tempo non è mai abbastanza per fare tutto ciò che ci sarebbe fare. Avere una casa sempre pulita sembra un’impresa? Ecco alcuni consigli per dare una svolta….

Ospiti inaspettati. Arriveranno nel giro di un’ora e la tua casa sta per scoppiare. Ora vorresti avere una bacchetta magica per far tornare a splendere la tua casa in uno schiocco di dita. Ma non ce l’hai.

Sai bene che ci vuole molto più tempo e ben più fatica per rendere la casa pulita da cima a fondo. Certo, quando si tratta di una pulizia profonda, è proprio così. Ma il tempo che hai a disposizione è poco.

Come ottimizzare i minuti che ti restano per pulire casa velocemente prima che arrivino i tuoi ospiti inattesi? Ecco 3 suggerimenti per pulire casa in modo veloce, facile e d’impatto.

1. Concentrati sulle grandi superfici

Pensi davvero che qualcuno noterà se la tua TV ha alcune impronte di mani a misura di bambino? O se i battiscopa sono privi di polvere? Probabilmente no. Queste piccole aree tendono a non attirare lo sguardo.

Se anche li pulissi, l’impatto visivo sarebbe limitato. Se stai cercando dritte su come pulire casa in modo veloce, un consiglio è invece quello di concentrarti sulle aree più grandi che garantiscono un impatto significativo nell’aspetto e nell’idea che offri della tua casa. Invece di focalizzarti su piccoli dettagli, concentrati sulle aree grandi come divani, letti e pavimenti.

Rifai i letti e, se puoi, sostituisci lenzuoli, coperte e federe: donerà alla tua camera un fresco profumo di bucato pulito.

Ora dedicati ai divani: passa l’aspirapolvere con l’apposito adattatore o usa un aspirabriciole per rimuovere eventuali particelle di sporco ai lati dei cuscini del divano.

Infine, i pavimenti. Se la tua casa è molto grande, punta alle stanze principali dove l’occhio di un eventuale ospite potrebbe cadere. Di solito sono il salotto e l’ingresso. Dai un colpo di scopa e poi dai una passata di straccio per detergere i pavimenti (consiglio: strizza bene il panno e si asciugherà in pochissimi minuti).

2. Rimetti a posto

Un altro modo semplice per avere una casa pulita, è l’ordine. Gli oggetti fuori posto sono tra le cose che vengono subito notate dagli ospiti. Ma non allarmarti. Spesso, per rimettere le cose a posto e dare un tono alla casa basta davvero poco. Limitati a raccogliere tutti i giocattoli, i vestiti. Rimuovi dal tavolo, dal pavimento o da tutte le superfici di lavoro tutte le cianfrusaglie. Chiavi, bollette, ecc… metti tutto al loro posto. È qualcosa che possono fare anche i tuoi figli, magari proponendolo come un gioco: ti aiuterà ad essere ancora più veloce.

A volte capita che ci siano oggetti che non hanno un vero e proprio spazio dedicato in casa. Non sparpagliarli in più stanze. Riuniscili in un unico posto: a fine emergenza, avrai tutto il tempo di sistemarli come vorrai.

3. Pulisci il bagno

Se degli ospiti potrebbero piombarti in casa da un momento all’altro, non puoi permetterti di non pulire il tuo bagno. Che sia per usare il gabinetto o che abbiano bisogno di lavarsi le mani, presto o tardi, qualche ospite ti chiederà dove si trova il bagno. Immagina l’imbarazzo nel mandare il tuo ospite in un bagno puzzolente e sporco. Ecco, meglio non pensarci e rimboccarsi le maniche.

Probabilmente non avrai tempo per pulire a fondo il tuo bagno, quindi concentrati solo sulle aree principali: la toilette, il lavandino e le pareti.

Un bagno pulito, profumato e splendente sarà piacevolmente apprezzato da ogni ospite dell’ultimo minuto. E anche da te.

Bonus: ultimi ritocchi

A questo punto, il tempo a disposizione è agli sgoccioli. I tuoi ospiti inaspettati ancora non si vedono? Approfittane per qualche ritocchino. All’ingresso c’è un importante specchio ben in vista? È il momento di darci una passata veloce per farlo risplendere. Oppure dedicati al tuo look: sistemati i capelli al volo, scegli un vestito meno casalingo e…

Dlin dlon. Tempo scaduto.

Hai pulito la tua casa in modo pratico e veloce: missione compiuta.