Come rinnovare casa spendendo poco

Pochi soldi? Come rinnovare casa spendendo poco

Casa

Capita di voler dare una rinfrescata alla casa, ma, a volte, non abbiamo molti soldi da investire in mobili nuovi o nuovi elementi decorativi. Con questa guida imparerai come rinnovare una vecchia casa in modo che appaia come nuova e, soprattutto, lo farai con le tue mani e senza spendere troppo.

Pulisci la casa

Questo è il primo passo in qualsiasi processo di rimodernamento. Quando pulisci la tua casa, il posto sembra già un altro, più fresco e con un aroma gradevole. Non solo, mentre lo farai avrai la possibilità di vedere come tutto è ordinato e puoi pensare a quali cose eliminare per rendere la stanza più piacevole da guardare.

Cambia posto ai mobili

Questa è una delle chiavi del successo per chi non sa come ristrutturare una casa senza spendere troppo. Qualcosa di semplice come cambiare i mobili di una stanza o persino spostarli in una stanza diversa darà un tocco nuovo e fresco a costo zero. Hai mai pensato che il cassetto che hai nella tua stanza per i vestiti possa essere usato in cucina per riporre piatti, posate, tovaglie, libri di cucina. Non solo, personalizzalo seguendo i tuoi gusti: puoi decorarlo con piante o con una bella foto di famiglia. Provalo!

Una parete colorata

Si tratta di un consiglio davvero semplice in grado di offrire un tocco speciale ai tuoi ambienti. Quando dipingi una parete della stanza di un colore diverso dal resto o applica una carta da parati. È qualcosa che attira l’attenzione e trasmette una buona energia.

Decora la casa con le luci di Natale

Le luci di Natale vengono solitamente usate una volta all’anno per dare alla casa un tono romantico durante le vacanze per poi, a gennaio, essere riposte in uno scatolone. Una delle idee per rinnovare casa è quella di utilizzare le luci di Natale per decorare alcune zone della casa e dar vita a punti luce alternativi. Puoi mettere le luci sulla testata del letto, appese nel soggiorno dietro il divano, sul balcone, nel patio, o all’ingresso per creare una piacevole atmosfera quando inviti gli amici a cena.

Crea scaffali con le cassette della frutta con cornici di legno

Questa idea è molto semplice da realizzare: basta cercare delle casse in legno (con un po’ di fortuna, puoi ottenerle anche gratis rivolgendoti ad un negozio ortofrutticolo). Taglia le cassette di frutta a metà e rimuovine la base per ottenere due cornici quadrate. Quindi pianta dei chiodi al muro e appendi i telai ad altezze diverse, come fossero scale. Posiziona ornamenti, libri, foto o qualsiasi cosa tu voglia sui tuoi nuovi scaffali!

Sedie tutte diverse attorno al tavolo

Una delle idee più innovative per decorare la cucina è mettere sedie tutte diverse attorno al tavolo. Vai a una fiera dell’antiquariato o chiedi a un amico o un conoscente se ti è rimasta una sedia. Puoi scegliere le sedie in base alla personalità di ciascun membro della famiglia o semplicemente scegliere colori o materiali diversi. Consiglio: sceglile diverse ma con uno stile comune: ad esempio, tutte nere, tutte antiche, ecc… Scegli un filo conduttore e non aver paura di osare.

Piccoli dettagli che cambiano tutto

Un’altra idea per rinnovare casa senza spendere troppo è quella di cambiare tende, tappeti, tovaglie e, in bagno, asciugamani. Sceglili di un altro colore o con trame differenti. Cambiando questi elementi che sono sempre in vista, sembrerà che tu abbia rinnovato la casa e questo darà un’aria fresca e nuova ai tuoi ambienti.

Scaffali e schermi

Tra le idee su come rimodernare vecchia casa con pochi soldi c’è quella di organizzare e dividere gli spazi con divisori o librerie. Un’idea molto originale è quella di dipingere scatole di legno e impilarle, creando un divisore dove inserire foto, libri, piante. Potresti usarlo per separare la cucina dal soggiorno. Anche i divisori sono molto utili a questo proposito. Che siano di legno o di stoffa, ti aiuteranno a separare gli ambienti in modo semplice ed economico.

Ricicla i tuoi vecchi oggetti decorativi

Hai vecchi vasi o ornamenti che sei stanco di vedere sugli scaffali, ma che non vuoi buttare via? Non preoccuparti, con una mano di vernice tutto può cambiare. Dipingi i bordi dei tuoi vasi colorati, rinnova i tuoi ornamenti, dipingi le cornici di legno delle immagini che hai sulle pareti. Questo tocco di colore renderà la tua stanza moderna e piena di energia.

Usa le bottiglie come vasi

Infine, un’idea simpatica per dare nuova vita alle bottiglie di vetro. Conserva le bottiglie di vino di diverse forme e dipingile con vernice opaca in colori vivaci (rosso, blu, oro). Compra alcuni fiori freschi, inseriscili dentro le bottiglie con un po d’acqua e il gioco è fatto.

Se non sapevi come rinnovare casa spendendo poco, ora hai diversi spunti a disposizione. Anche con pochi soldi è possibile rimodernare casa. Non ti resta che far volare la fantasia.