La sicurezza in casa e nei locali commerciali è un tema sempre attuale. Proteggersi e proteggere anche gli oggetti e le merci nel caso di attività commerciali, richiede l’adozione di soluzioni preventive valide e di qualità.
Quando si parla di protezione non si dovrebbe lasciare nulla al caso.
Sicuramente, tra le soluzioni a disposizione del cliente finale che vuole proteggere le mura care vi sono i portoni blindati, ossia delle porte vere e proprie costituite da elementi e da una struttura in grado di resistere agli attacchi da parte di malintenzionati e ladri.
Per l’installazione sarà necessario rivolgersi agli esperti del settore, in quanto anche il più piccolo errore o la minima disattenzione potrebbe compromettere le funzionalità della porta stessa.
Oltre ad una maggiore sicurezza, le porte blindate sono scelte anche perché offrono la possibilità di beneficiare dell’isolamento sia acustico che termico.
Come scegliere i portoni blindati?
Per poter scegliere ed acquistare le porte blindate corrette è necessario tenere presente alcuni parametri.
Innanzitutto, sarebbe opportuno valutare l’area ed il locale presso cui si andrà ad installare la porta sicura ed a prova di scasso.
La caratteristica principale di questo tipo di porte e portoni è da ricercarsi nella struttura stessa e nelle modalità di installazione.
I portoni blindati, che si basa su un’architettura complessa e particolare, devono essere montati come se fosse un blocco unico ed uniforme. Non devono essere lasciati margini e zone scoperte che potrebbero favorire e facilitare lo scasso da parte di terzi.
Non si pensi, però, che scegliere una porta blindata significhi rinunciare al gusto estetico ed alle particolarità delle porte. In commercio, infatti, è possibile trovare delle porte blindate, sicure e belle da guardare. Insomma, il giusto connubio tra sicurezza ed estetica.
Sull’intelaiatura, a tal proposito, sarà possibile montare dei pannelli realizzati con fogli multimateriali caratterizzati ciascuno da proprietà e funzionalità diverse.
La varietà di prodotti commercializzati consente, inoltre, di rispondere e soddisfare le richieste dei consumatori anche in termini economici e fascia di prezzo.
Cosa sono le classi di blindatura?
Le classi di blindatura, come stabilito dalla normativa europea UNIENV1627, sono sei che in modalità ascendente indicano e denotano i diversi livelli di sicurezza offerti dai prodotti in questione, ossia i portoni blindati. Nello specifico, si suole indicare il livello di sicurezza e di resistenza delle porte agli urti ed alle forzature derivanti dai tentativi di furto e di scasso.
Le porte blindate di classe 1 sono contraddistinte da un livello di sicurezza minimo. Si tratta, quindi, di soluzioni la cui capacità di resistenza è piuttosto minima. Principalmente sono impiegate per tutelare ambienti e locali commerciali che non contengono merci di valore ed importanti.
Caratteristiche simili sono quelle riscontrate anche nelle porte blindate che appartengono alla classe 2.
L’ascesa in termini di sicurezza inizia a registrarsi con i prodotti blindati, quali porte e portoni, che rientrano nella classe 3. Vale a dire che sono soluzioni che presentano un discreto grado di sicurezza. Sono particolarmente indicate per tutelare gli ambienti definiti di medio rischio. Si potrebbe pensare, ad esempio, a locali condominiali, guardiole e portoni di ingresso ma non principali.
Per coloro i quali sono alla ricerca della protezione per la propria abitazione, magari situata in un complesso di villette a schiera oppure ville indipendenti, si potrebbero valutare i portoni blindati di classe 4. Questa soluzione risulta essere idonea in quanto garantisce un livello medio di protezione, a differenza delle classi più basse il cui livello era fermo alla sufficienza.
Per quanto concerne i portoni e le porte che rientrano nella classe 5 possono vantare un grado di sicurezza notevole. Trovano maggiore applicazione ed impiego per proteggere banche, caserme, ed esercizi commerciali.
Il massimo livello di protezione e sicurezza, come facilmente intuibile, è offerto dai prodotti di classe 6.