Il legno è uno dei materiali più utilizzati in edilizia: questo materiale infatti possiede delle eccellenti qualità e può rappresentare una ottima scelta per la vostra casa!
Se state ristrutturando casa probabilmente vi starete chiedendo quali sono i migliori materiali da utilizzare a livello qualità – prezzo.
Di seguito potrete trovare una serie di informazioni sulle coperture in legno che vi aiuteranno a capire se queste sono ideali alle vostre esigenze o se per voi saranno migliori altri materiali da applicare nella vostra abitazione.
Sicuramente le coperture in legno sono ideali per una abitazione in una zona di montagna o di campagna in cui rilassarsi durante le vacanze e nel weekend.
Inoltre potrete applicare una copertura in legno in una struttura esterna come una tettoia o un pergolato.
Può risultare molto elegante e raffinato utilizzare il legno anche per la tua abitazione in città dal momento che questo regalerà un tocco di stile unico e inimitabile alla tua casa.
Ma andiamo al sodo e parliamo subito delle caratteristiche di queste coperture!
Il prezzo
Il prezzo di questo materiale è variabile: ci sono numerosi fattori che incidono come ad esempio la tipologia oppure la grandezza della struttura oppure il materiale scelto.
In linea di massima possiamo dire che una copertura in legno può essere realizzata abbastanza velocemente e facilmente specialmente quando si tratta di strutture esterne e il prezzo andrà indicativamente dai 90€ fino ai 500€ a seconda delle dimensioni e del materiale scelto.
In ogni caso se volete conoscere il prezzo esatto in base alle vostre esigenze dovrete contattare degli esperti del settore che in base alle tue esigenze sapranno indicarti quali sono le strutture e i materiali adeguati.
Ma andiamo avanti con tutte le caratteristiche e analizziamo quali sono le caratteristiche specifiche delle coperture in legno.
Le qualità del legno
Come già accennato, il legno è uno dei materiali più utilizzati grazie alle sue numerose qualità come il suo essere resistente, elastico, antisismico, isolante, durevole ed ecocompatibile.
Nonostante le sue numerose caratteristiche positive che abbiamo elencato, tuttavia è necessario avere alcune accortezze affinché non si rovini il legno: queste precauzioni consistono nell’applicare una vernice impermeabile sul legno così che sia resistente all’acqua e non si rovini a causa di pioggia o altri fattori esterni.
Le migliori tipologie di coperture esterne
Scopriamo subito assieme quali e quante tipologie di coperture esterne esistono!
Principalmente ne esistono due tipi: la prima è quella ancorata all’abitazione, la seconda è la copertura libera.
Le coperture ancorate all’abitazione sono quelle giuste per proteggere il terrazzo o gli infissi.
Le coperture libere sono ideali per strutture in giardino che non si appoggiano ai muri dell’abitazione.
L’eleganza di una copertura in legno
All’inizio di questo articolo abbiamo parlato dell’eleganza che può apportare una copertura in legno, specialmente all’esterno delle vostre abitazioni e nei vostri giardini e balconi.
Se il vostro obiettivo è quello di abitare in una struttura raffinata ed elegante il legno è sicuramente il materiale che fa per voi!
Il legno regalerà un tocco di stile unico alla vostra abitazione per cui vi sentirete a vostro agio ogni volta che deciderete di rilassarvi da soli o con gli amici nel vostro giardino oppure sul balcone.
Un ultimo vantaggio derivante dall’utilizzo del legno è la sua totale libertà di personalizzazione che aumenterà il comfort abitativo e migliorerà ulteriormente l’impatto estetico della vostra abitazione.
Fate una scelta consapevole
Spero che le indicazioni fornite vi saranno utili nella scelta delle coperture da applicare alle vostre abitazioni! In ogni caso, come già raccomandato in precedenza, prima di effettuare qualsiasi azione contattate un esperto del settore che saprà indicarvi la soluzione migliore per le vostre esigenze in base al luogo in cui è situata la vostra casa e ai vostri gusti personali in tema di arredamento e stile.