Puoi davvero aumentare il fatturato sostituendo gli espositori?

Puoi davvero aumentare il fatturato sostituendo gli espositori?

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Puoi davvero aumentare il fatturato sostituendo i tuoi (classici?) espositori in cartone (con altri più accattivanti e originali?).

Spiegare perché sostituire i tuoi vecchi espositori in cartone con espositori professionali in polipropilene è di beneficio al fatturato della tua azienda, non è facile. Anzi. Spiegarlo è facile, ma dimostrarlo coi numeri non lo è altrettanto.

Non finchè le aziende non decideranno di tracciare l’efficacia – o meno – degli strumenti che utilizzano per incentivare le vendite nei negozi: gli espositori. C’è chi dice:

“gli espositori influiscono nell’incremento delle vendite se sono belli, ben fatti e con un design originale.”

Il costo di un espositore in polipropilene alveolare è più alto di quello di un espositore in cartone, sì. Ma l’acquisto di un espositore non è come il mero acquisto di un qualunque altro display.

Significa investire sulla tua brand image. Un investimento che crea ritorni immediati non solo in termini di vendite al dettaglio, ma anche di risparmio, visto che durano in media 10 volte di più rispetto agli espositori tradizionali.

Quali sono le tre cose che dovresti avere sempre sotto controllo nei tuoi punti vendita (o quelli dei tuoi rivenditori)?

Se anche tu hai deciso di incentivare le vendite dei tuoi prodotti nei negozi utilizzando un espositore promozionale, ci sono tre cose che dovresti avere sempre sotto controllo – qualunque sia l’espositore che hai scelto.

Le spese che comporta l’esposizione nei punti vendita: l’acquisto dell’espositore, la gestione, la manutenzione e la spedizione. In genere si tende a risparmiare il più possibile sull’espositore, senza valutare che magari si sta spendendo più del dovuto per le altre voci, a causa di un espositore che non è pensato per il tuo modello di distribuzione.

I tuoi obiettivi, le strategie di vendita: se pensi che l’esposizione dei prodotti sia solo un aspetto logistico – l’importante è esserci – difficilmente potrai vedere i vantaggi di un investimento a medio/lungo termine. Se invece sei consapevole che l’espositore è uno strumento di marketing – il più importante a tua disposizione nelle vendite al dettaglio – non tarderai a cogliere i benefici di un’esposizione professionale.

L’immagine del tuo brand e della tua azienda: espositori in cartone che dopo due mesi si scollano, si staccano, e con l’umidità e l’acqua si afflosciano, presentando i tuoi prodotti agli occhi dei tuoi clienti su scaffali sbilenchi – addirittura sparsi a terra terra – pensi che possano dare una buona immagine della tua azienda nei negozi?