Safety Systems e DPI: quando sicurezza fa rima con efficienza

Infortuni e morti sul lavoro purtroppo sono all’ordine del giorno, sebbene spesso non occupino le prime pagine dei giornali: proprio per questo motivo è ancora più importante sensibilizzare ulteriormente i datori di lavoro sull’utilizzo di Safety Systems e DPI.

Ciascuna categoria di lavoratori ogni giorno si trova ad affrontare rischi differenti e per questo deve essere adeguatamente tutelata. Troppe volte, infatti, l’utilizzo di protezioni non idonee o insufficienti non ha potuto impedire tragedie che invece avrebbero potuto essere evitate.

I rischi sul posto di lavoro possono essere di molteplici tipi: rischi per l’udito in caso di lavori che prevedano l’utilizzo di macchinari molto rumorosi quali ad esempio le trivelle, rischi dovuti al costante contatto con sostanze chimiche o ancora legati al lavoro in quota. Ogni professione ha i suoi rischi, che possono però essere ridotti con l’utilizzo di dispositivi in grado di diminuire le probabilità di infortunio.

L’elmetto protettivo in cantiere, gli otoprotettori quando il livello di esposizione al rumore supera gli 85 decibel o ancora i guanti adatti quando si lavora a contatto con sostanze chimiche: questi sono solo alcuni dei più comuni DPI e sono fondamentali per evitare infortuni o, ancor peggio, morti sul lavoro.

Prevenire è dunque doveroso e grazie alle moderne tecnologie è anche più semplice di quanto non si possa immaginare.

I distributori automatici di Safety Systems e DPI per un approvvigionamento mirato

Garantire la corretta distribuzione di Safety Systems e DPI risulta fondamentale in un’azienda al fine di assicurare ai dipendenti la giusta protezione durante le attività lavorative, ma allo stesso tempo è necessario che questa venga effettuata in modo efficace nell’ottica di evitare sprechi o assenza di dispositivi in caso di necessità.

A tal proposito una soluzione molto valida è rappresentata dai distributori automatici di dispositivi di protezione individuale. In questo modo ci si potranno assicurare approvvigionamento costante, massima tracciabilità e riduzione degli sprechi.

In ottemperanza a tutte le normative, in quanto la presenza di modelli di organizzazione è stabile e documentabile, con i distributori automatici si potranno avere, H24 e 7/7, dispositivi di protezione individuale, monitorandone anche il consumo grazie a report costanti.

Questo consente di ripensare anche la gestione aziendale, efficientandone i processi. Un accesso più semplice ai DPI permette infatti di avere un risparmio di tempo e risorse e anche un’ottimizzazione degli ordini in quanto si ha maggior contezza dei consumi e si possono fare previsioni in merito più accurate e a lungo termine.

Sicurezza sul lavoro e efficientamento aziendale fanno dunque rima quando si scelgono i distributori automatici di DPI.

Verso la Smart Factory: la distribuzione di Safety Systems e DPI in futuro

Ultimamente si parla sempre più di Smart Factory e indubbiamente perché un’azienda sia davvero smart è necessario che anche la distribuzione di Safety Systems e DPI sia all’avanguardia. Automatizzare questo processo significa ridurre sprechi di tempo e risorse.

Il fatto che, utilizzando distributori automatici per i DPI, le operazioni di prelievo siano autorizzate e predefinite e ci sia una comunicazione costante con il gestionale nativo assicura un’ottimale gestione delle risorse e una tempestiva segnalazione di eventuali prodotti in esaurimento, con conseguente possibilità di approvvigionamento tempestivo e mirato.

La sicurezza aziendale e l’attenzione nei confronti della salute dell’operatore sono requisiti imprescindibili per la crescita aziendale e questo lo sa molto bene il Lanzi Group, che da anni si dedica a individuare soluzioni personalizzate per Safety Systems e DPIper garantire la sicurezza dei lavoratori e offrire all’azienda risposte concrete per rendere i processi sempre più efficienti, con un conseguente aumento della produttività.

Guardare al futuro con lungimiranza è il primo passo per prepararsi ad affrontare al meglio le sfide che verranno. Innovare e migliorarsi costantemente è infatti necessario per essere sempre competitivi sul mercato, un mercato più efficiente e allo stesso tempo attento ai suoi lavoratori.