Gli impianti fotovoltaici per un’azienda più sostenibile

Il futuro energetico vedrà sempre più protagoniste le energie rinnovabili. Queste ultime, infatti, sono necessarie per salvaguardare la salute del nostro pianeta. Questa energia pulita è un’alternativa eticamente sostenibile alle fonti fossili, che può essere prodotta anche grazie agli impianti fotovoltaici.

Con questi presupposti, è chiaro che le aziende che vogliono continuare ad essere competitive anche nel futuro devono diventare sempre più eco-friendly e promuovere la sostenibilità. Devono prediligere investimenti green e prestare attenzione alle dinamiche ambientali del proprio territorio.

Proprio per questo motivo negli ultimi anni sono nettamente aumentate le installazioni di impianti fotovoltaici da parte di molte aziende italiane e non solo. Entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere perché ad una realtà aziendale conviene investire nell’installazione di questo tipo di impianto e fare questa scelta che incide sulla salute del nostro pianeta.

I principali vantaggi offerti dagli impianti fotovoltaici

Tra le voci di costo che influenzano molto i bilanci aziendali, un posto di spicco è occupato dalla spesa per i consumi di energia elettrica. Scegliere di dotarsi di un impianto fotovoltaico è una buona soluzione per ridurre sostanzialmente queste spese. Infatti, l’installazione potrà comportare i seguenti vantaggi:

  • Riduzione dei costi dell’energia elettrica.
  • Migliore utilizzo del budget aziendale annuale.
  • Eventuale generazione di ricavi derivanti dalla vendita di energia in eccesso (prodotta dal proprio impianto) alla rete.
  • Possibilità di riutilizzare l’energia immagazzinata nelle batterie nei momenti di maggiore necessità.
  • Recupero dell’investimento in pochi anni.
  • Riduzione dell’impatto ambientale da parte della propria azienda.
  • Possibilità di poter fruire di interessanti incentivi statali (es. quelli proposti dal Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0).

Accanto agli aspetti positivi annoveriamo il principale “svantaggio” dell’installazione degli impianti fotovoltaici, ovvero il costo. Fortunatamente, come possiamo notare dall’ultima voce dei vantaggi, le spese possono essere attutite con agevolazioni e crediti d’imposta. Inoltre, non bisogna sottovalutare il risparmio annuale generato, il quale consentirà di recuperare l’investimento in breve tempo.

La manutenzione degli impianti

Per poter fruire di tutti i vantaggi appena elencati sarà però importante affidarsi a professionisti che si occupano di manutenzione impianti fotovoltaici. Quest’ultima, proprio come spiegato sul sito dell’azienda Elettronica Brianza, è fondamentale per far durare il sistema più a lungo e per mantenere sempre alte le sue prestazioni.

Durante l’utilizzo dei pannelli sarà quindi importante pulire periodicamente la loro superficie, nonché controllare con attenzione tutti gli elementi dell’impianto, dall’inverter al sistema di accumulo. Nel tempo ci potranno anche essere delle sostituzioni da eseguire, le quali renderanno l’impianto sempre più efficiente e funzionale. Solo così si potrà avere la certezza di poter contare su un impianto sempre ben funzionante e performante, che potrà rendere la propria azienda più sostenibile. Si potranno altresì evitare problemi di sicurezza e danni più o meno gravi che potrebbero comportare onerosi interventi di riparazione.

Gli impianti fotovoltaici: la durata e la riciclabilità

L’impianto fotovoltaico, che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica, è sinonimo di sostenibilità. È stimato che la durata di questi sistemi può essere di circa trent’anni, proprio perché sono dotati di parti meccaniche in movimento non soggette ad usura. Pertanto, quando si sceglie di portare i vantaggi degli impianti fotovoltaici nella propria azienda, si fa una scelta che durerà nel tempo.

Per rendere il proprio investimento ancora più green è importante avvalersi di impianti fotovoltaici di alta qualità. Questi dovranno essere provvisti di una certificazione (rilasciata da un ente terzo) attestante la riciclabilità a fine vita di ogni modulo fotovoltaico.

Affidarsi ad un valido produttore del settore significherà poter contare su una gestione efficace e responsabile anche dello smaltimento dell’impianto, pensata sin dai tempi della sua progettazione. Facendo la scelta giusta e installando degli impianti fotovoltaici di ultima generazione si potrà quindi rendere la propria azienda più sostenibile oggi e anche nel futuro.

I commenti sono chiusi.